facebooktwitter

nonsolocontro2017

10273211 Visualizzazioni

rainbowboy

  Colpisce bambini intellettivamente dotati

E' stata considerata come una forma lieve di autismo da cui si differenzia per l’assenza di ritardi nello sviluppo cognitivo e linguistico

Stefano Dinatale

La sindrome di Asperger è un disturbo dello spettro autistico che si manifesta con una riduzione delle capacità di comunicazione e di socializzazione. 

Comunicazione e socializzazione?

Proprio quello che ci ha tolto la pandemia in atto. Potete immaginare pertanto come sia diventata ancora più complicata una diagnosi precoce e al tempo stesso come sia ancora più importante da effettuare.

Il bambino con tale disturbo spesso presenta comportamenti ripetitivi e si relaziona poco con i propri coetanei. A differenza dell’autismo però, il bambino ha una normale intelligenza, è affettuoso e conserva un linguaggio corretto.

Alla luce di quanto premesso, la diagnosi è graduale ed inizia con l’osservazione del bambino. Il genitore dovrà rivolgersi al pediatra nel momento in cui nota che il piccolo non guarda in viso le persone che gli parlano, o presenta un’attenzione eccessiva verso determinati interessi (la matematica ad esempio) o memorizza dati insignificanti, o non gioca con gli altri bambini e non accetta il confronto, manifestando talvolta atteggiamenti offensivi e violenti.

Un bambino che presenta uno o più dei suddetti atteggiamenti, dovrà essere quindi valutato dal pediatra ed eventualmente, solo se il medico lo riterrà necessario (il medico, non il vicino di casa, l’amico, la maestra, lo zio eccetera!), dovrà esser visitato dal neuropsichiatra infantile.

Greta thumberg

 

Aiutiamo questi bambini e queste famiglie, perché se per tutti noi le norme restrittive in atto ed i lockdown sono una tempesta, per loro sono un uragano.

Ricordiamo che tra i personaggi colpiti da Asperger troviamo anche Greta Thumberg diventata il simbolo per la battaglia ambientalista sugli effetti del clima, seguita da milioni di giovani in tutto il mondo. Ma anche il grande musicista Mozart, il fisico Albert Einstein e perfino Isaac Newton e Alan Turing.


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Benessere e Salute

banner farmacia

 

 


 

 


Nonsolocontroxmille 1

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com