facebooktwitter

nonsolocontro2017

10273680 Visualizzazioni

COV X2

Sarebbe anche in grado di bloccare le varianti

 Ma gli studi sono ancora in corso e ad oggi l'unico rimedio efficace rimane il vaccino

Stefano Dinatale

Medico di Famiglia

Stefano Dinatale

Gli anticorpi monoclonali rappresentano uno dei più grandi progressi della medicina moderna. Vengono infatti utilizzati da alcuni anni per la cura di numerose malattie, dai tumori alle patologie autoimmuni e, appunto, per il trattamento del Sars CoV-2.

Ma attenzione, non rappresentano una alternativa al vaccino che rimane ad oggi l’unico strumento efficace nel prevenire la malattia, riducendo drasticamente il rischio di infezione grave, quindi di ricoveri e di morte. Gli anticorpi monoclonali rappresentano una efficace terapia per i soggetti fragili che hanno già contratto l’infezione.

COV X2 il super-anticorpo  contro il Coronavirus

 

La notizia di questi giorni riguarda però il cosiddetto super-anticorpo, il COV X2, in sperimentazione in Europa, che sembrerebbe essere efficace anche contro le varianti del virus.

Tale anticorpo sembrerebbe essere capace di riconoscere due diversi antigeni del virus. Lo studio, intitolato “Bispecific IgG neutralizes SARS-CoV-2 variants and prevents escape in mice” è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature e vede tra i protagonisti i ricercatori italiani.

Al momento gli studi sono in corso e sembrano molto promettenti, potendo, si spera, rivoluzionare il trattamento di questa malattia per la quale ad oggi non esiste ancora un farmaco realmente efficace.

L’unica strada oggi da percorrere quindi è la vaccinazione per tutti. Il vaccino infatti serve per prevenire la malattia, gli anticorpi invece servono per i soggetti già positivi al virus.


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Benessere e Salute

banner farmacia

 

 


 

 


Nonsolocontroxmille 1

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com