facebooktwitter

nonsolocontro2017

9829131 Visualizzazioni

aloe vera

Fa bene alla salute, ma non bisogna abusarne

 Le sue proprietà curative e i suoi usi terapeutici sono noti fin dall'antichità

Paolo Maria Salzotto

Coaching Nutrizionale e Farmacista

salzotto

L'Aloe vera è una pianta erbacea perenne che può raggiungere il metro di altezza. Le sue foglie sono succulente, lanceolate, raggruppate a rosetta sul gambo, hanno una lunghezza variabile dai 40 ai 50 centimetri e una larghezza di 6-7 centimetri alla base. La parte superiore delle carnose foglie di aloe è concava, di colore variabile dal verde al grigio-verde.

L’aloe era molto diffusa fra gli antichi Romani, che la usavano per le sue proprietà cicatrizzanti. Viene citata anche da Plinio il Vecchio, nel suo Historia Naturalis, dove ne descrive i benefici per la cura delle ferite, i disturbi di stomaco, le punture d’insetto e i problemi dentari. Durante il Medioevo e il Rinascimento l’uso medicinale dell’Aloe si diffuse molto in Europa, mentre saranno i missionari spagnoli a introdurla nelle Americhe.

Ma l'Aloe vera fa bene alla salute? La risposta è affermativa.

Proprietà anti infiammatorie

L’aloe vera ha grandi proprietà anti infiammatorie e lenitive, che agiscono soprattutto sull’intestino, grazie ai mucopolisaccaridi contenuti nella pianta, che la rendono ideale per curare problemi come colite, gastrite e altri tipi di infiammazioni, come dimostrato anche da una ricerca del 2004. Come già detto, in questi casi l’aloe deve essere rigorosamente priva di Aloina, per evitare di aggravare i sintomi in questione. L’aloe, inoltre, ripristina la funzionalità dell’intestino pigro, riequilibrando pH e flora batterica, ma non va usato troppo a lungo o in alta quantità per evitare l'assuefazione.

aloe vera1

Proprietà cicatrizzanti

La pianta fresca è un buon cicatrizzante e lenitivo per le ustioni grazie ai polisaccaridi derivati dal mannosio che la rendono un alimento perfetto per la sintesi del collagene, aumentando la rigenerazione cellulare migliorano la lubrificazione di cartilagini e articolazioni.

Proprietà immunostimolanti

E' anche in grado di stimolare il sistema immunitario difendendo l'organismo dai malanni stagionali: un aiuto soprattutto nei momenti di passaggio, come autunno e primavera.


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Benessere e Salute

banner farmacia

 

 


 

 


Nonsolocontroxmille 1

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com