facebooktwitter

nonsolocontro2017

10273239 Visualizzazioni

saturimetro

 

Quali sono i valori ottimali di saturazione dell'ossigeno?

 Secondo il Comitato Tecnico Scientifico dovrebbe essere presente in ogni casa al pari del termometro

Stefano Dinatale

Medico di Famiglia

Stefano Dinatale

Il saturimetro è uno strumento piccolo, non invasivo, semplice e rapido che permette di misurare la quantità di ossigeno presente nel sangue arterioso periferico. Tale strumento aiuta la valutazione del sistema respiratorio e cardiovascolare permettendo di cogliere un primo segnale di coinvolgimento dei polmoni e di conseguenza valutare la gravità della malattia. Il saturimetro inoltre permette di misurare anche la frequenza cardiaca, cioè il numero di battiti cardiaci in un minuto.

Come si effettua la misurazione?

Per eseguire una corretta misurazione è necessario mettersi seduti e rilassati, possibilmente non sdraiati. La mano va tenuta ben ferma durante la registrazione. Chi ha dei tremori potrebbe appoggiare la mano su una superficie che ne riduca i movimenti. Non va misurata se si ha lo smalto sulle unghie o se le dita sono molto fredde. Anche i tatuaggi o la tintura all'henné sulle dita influenzano la corretta lettura quindi in questo casi è consigliato utilizzare un altro dito, anche di un piede. È utile evitare di fumare (consiglio sempre valido!) prima della misurazione perché il monossido di carbonio ne altera il risultato.

Dopo aver appoggiato lo strumento su un dito, abitualmente II o III dito, lo si accende e si attende almeno una decina di secondi affinché i valori siano stabili. Consideriamo normali i valori di ossigeno compreso tra 95 e 100% e di frequenza cardiaca tra 60 e 100 battiti.

In presenza di un’alterazione di questi parametri sarà utile contattare il proprio medico di famiglia, possibilmente creando un diario dei parametri misurati (non solo saturazione e frequenza, ma se necessario anche la pressione arteriosa, la temperatura corporea e la presenza di sintomi).

Credits: www.salute.gov.it 

 

Dielle auto maggio2021


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Benessere e Salute

banner farmacia

 

 


 

 


Nonsolocontroxmille 1

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com