facebooktwitter

nonsolocontro2017

10273104 Visualizzazioni

cuore defibrillatore

 

Può fare la differenza tra la vita e la morte

 La fibrillazione ventricolare provoca perdita di coscienza e, se non trattata entro 5 minuti, un danno cerebrale irreversibile

Sostieni il giornale con una piccola donazione

Stefano Dinatale

Medico di Famiglia

Stefano Dinatale

Dopo il malore del calciatore Eriksen agli Europei di calcio, si è tornati a parlare dell’importanza del defibrillatore cardiaco. Uno strumento semplice da usare, anche più di un estintore seppur decisamente molto meno diffuso purtroppo.

In Italia, ogni anno, ci sono circa 50.000 decessi per Morte Cardiaca Improvvisa e l’80% di essi avviene in ambiente extra-ospedaliero, lontano da presidi medico-sanitari. In questi casi, purtroppo, i tempi d’intervento dei servizi d’emergenza non sempre permettono un soccorso rapido ed in grado di poter salvare il paziente.

La fibrillazione ventricolare è un’aritmia cardiaca determinata da un’attività elettrica cardiaca anomala. Se non immediatamente trattata, comporta un arresto del cuore e della respirazione e può essere quindi fatale. L’unico trattamento possibile consiste nella defibrillazione.

philips defibrillatori a0998223 d3c3 4d7d 8dff 149ee58b5a52 massaggiatore salvato da sindaco

La fibrillazione ventricolare provoca perdita di coscienza e, se non trattata entro 5 minuti, un danno cerebrale irreversibile. Se si interviene però precocemente con un defibrillatore, è possibile riattivare le normali funzioni cardiache con una scarica elettrica erogata all’altezza del torace.

Il defibrillatore è munito di piastre che dopo aver rilevato il ritmo cardiaco, determinata automaticamente il livello di energia necessaria da applicare alla scarica. Se la fibrillazione ventricolare si verifica in seguito ad un infarto la cardioversione tempestiva ripristina, nel 90% dei casi, il ritmo normale.

Ognuno di noi può fare la differenza!

Credits: www.defibrillatori-online.com 

 

dielle auto giugno

 

 


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Benessere e Salute

banner farmacia

 

 


 

 


Nonsolocontroxmille 1

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com