facebooktwitter

nonsolocontro2017

10273768 Visualizzazioni

1200px Ear anatomy text small en.svg

 Può arrivare a causare sordità

Il controllo uditivo è la prima misura di prevenzione 

L'udito è un bene delicato che risente facilmente degli stress cui è sottoposto 

Stefano Dinatale

Medico di Famiglia

Stefano Dinatale

Mio marito ascolta sempre la televisione con un volume molto alto……come devo comportarmi? Ha diritto ad avere le protesi acustiche con il sistema sanitario nazionale?

Ascoltare la TV con un volume molto alto è uno dei primi campanelli d’allarme per l’ipoacusia cioè la ridotta capacità uditiva di un individuo. In Italia si stima che ne sia affetto un italiano su 8.

Per poter giungere ad una diagnosi di conferma è necessario sottoporre il paziente ad un esame audiometrico che permette di individuare un eventuale deficit uditivo. È importante però ricordare che con l’aumentare dell’età, si ha anche una degenerazione fisiologica dell’apparato uditivo definita presbiacusia che richiede comunque una valutazione medica.

Una volta diagnosticata l’ipoacusia, il proprio medico di famiglia potrà effettuare, su richiesta dell’interessato, una domanda di invalidità all’INPS per avere diritto all'esenzione per l’acquisto di apparecchi acustici, qualora necessari.

I gradi di invalidità

 

Ci sono vari gradi di invalidità, con differenti relativi benefici, che possono determinare il riconoscimento dell’invalidità: il 34% consente di avere esenzioni per l’acquisto di apparecchi acustici, il 46% garantisce l’accesso alla lista delle categorie protette, il 50% e il 67% sono le soglie minime per ottenere congedi lavorativi ed esenzione ticket, il 74% è il limite minimo per ottenere l’assegno mensile ed il 100% dà accesso alla pensione di inabilità e all'eventuale indennità di accompagnamento. Il riconoscimento del diritto ad un sostegno economico avviene quando viene certificata una perdita d’udito pari o superiore a 75 DB. In questo caso scatta la conseguente assegnazione di un assegno di assistenza, il cui importo è legato alla capacità reddituale del richiedente.

Credits: www.wikipedia.org

 

Dielle auto maggio2021

 


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Benessere e Salute

banner farmacia

 

 


 

 


Nonsolocontroxmille 1

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com