facebooktwitter

nonsolocontro2017

5707237 Visualizzazioni

viale del tramonto2

 

Il capolavoro di Wilder usciva nel 1950

Ha vinto tre Oscar e figura tra i migliori film della cinematografia americana

Luigi Benedetto

Succede, ogni tanto, che un film abbia così tanto successo da far entrare il proprio titolo nel dire comune. Un tizio che spara, si arrampica ed è esperto in tutti i trucchi della guerra viene definito un “Rambo”. I componenti di una banda che mettono a segno una rapina vengono chiamati “I soliti ignoti”. E per indicare una stella del cinema, della canzone o della tivù avviata verso la fine della propria carriera si parla di “Viale del tramonto”.

Viale del tramonto che esce nella sale americane proprio il 4 agosto 1950 (in Italia arriva l'anno successivo), ed è subito un successo: ottiene undici nomination all'Oscar, vincendo tre statuette (per la miglior sceneggiatura originale, per la miglior scenografia e la miglior colonna sonora), sette nomination ai Golden Globe (vincendo il riconoscimento per il miglior film drammatico, la migliore regia con Billy Wilder, la miglior attrice in un film drammatico con Gloria Swanson e la miglior colonna sonora), e ancora tre premi al National Board of Review Award, il Nastro d'argento come regia del miglior film straniero e una valanga di altri premi e riconoscimenti.

Nel cast compaiono nomi di prima grandezza: dalla già citata Gloria Swanson a William Holden, da Cecil DeMille a Buster Keaton. Un film corale, inserito nel 1998 al dodicesimo posto tra i cento migliori film americani dall'American Film Institute, nonostante abbia incontrato le principali riserve proprio dal mondo della cinematografia americana. Viale del tramonto, infatti, è una critica serrata al lato peggiore di Hollywood, allo show-business, tanto da far piovere addosso a Wilder l'accusa di sputare nel piatto in cui aveva mangiato e nel quale stava ancora mangiando.


Cerca nel giornale

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 09 Settembre 2020
La displasia dell'anca nel cane

SCIENZA

Image Martedì, 15 Settembre 2020
Mario, e Luigi, compiono 35 anni

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com