facebooktwitter

nonsolocontro2017

5707714 Visualizzazioni

senza rete

 

Programma dedicato ad un cantante o una band

Condotto dal maestro Enrico Simonetti aveva un cast stellare anche nella stagione estiva

Luigi Benedetto

A differenza di quanto accade negli ultimi tempi, nei quali la TV, in estate, riserva poche novità (a meno che non si ricorra a canali a pagamento o a piattaforme particolari) e promuove repliche di programmi e film già ampiamente trasmessi, in passato (quando l'offerta di canali era molto più limitata) i programmi di punta arrivavano anche ad agosto inoltrato. Anzi, alcuni venivano trasmessi proprio per allietare le lunghe sere estive.

Sabato 8 agosto 1970 va in onda l'ultima puntata, per quella stagione, del programma “Senza rete” (era iniziata il 20 giugno). Uno dei programmi di punta, iniziato nel 1968 e proseguito fino al 1974 (e proprio nel 1970 aveva conquistato, per la prima volta, la serata del sabato), e che arrivata a calamitare anche 18 milioni di spettatori a puntata.

Il format era semplice: ogni puntata era dedicata ad un cantante (o ad un gruppo) che si esibiva rigorosamente dal vivo (senza la rete di protezione del playback, da cui il titolo del programma). Ad accompagnarli, un'orchestra diretta dal maestro Pino Calvi (tranne le ultime due edizioni, affidate rispettivamente a Bruno Canfora e Tony De Vita), mentre a tirare le fila, tra una canzone e l'altra, volti notissimi del mondo dello spettacolo (nel 1970 era stato Enrico Simonetti. Prima, e dopo, di lui il compito di presentare era andato a Raffaele Pisu, Paolo Villaggio, Renato Rascel, Ric e Gian, Aldo Giuffrè, Pippo Baudo, Alberto Lupo, Jenny Tamburi e Lino Banfi).

Insomma, un cast che, nel 2020, si riesce a vedere solo nei mesi invernali, e che non si azzardano con la bella stagione, quando il rischio di avere uno share “basso” è estremamente alto...


Cerca nel giornale

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 09 Settembre 2020
La displasia dell'anca nel cane

SCIENZA

Image Martedì, 15 Settembre 2020
Mario, e Luigi, compiono 35 anni

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com