facebooktwitter

nonsolocontro2017

1782827 Visualizzazioni

fausto coppi

Fausto Coppi: storia di un campione

Giovedì 18 aprile al Circolo dei Lettori di Torino

"Non ho tradito nessuno" è una raccolta di scritti autobiografici, pubblicati negli anni da Fausto Coppi, il Campionissimo.

Giovedì 18 aprile alle 18.30, al Circolo dei lettori è in programma la presentazione di questi scritti  che raccontano una vita racchiusa in un breve arco temporale, intensa, gloriosa e insieme tormentata. Sconfitte che paiono disfatte, sprofondi, annichilimenti totali, salite sul calvario, ma dalle quali Coppi trova ogni volta la forza di riemergere.

L’opera sarà al centro del dialogo fra il curatore Gabriele Moroni e Giorgio Viberti, nell’incontro organizzato in collaborazione con La Stampa, in occasione di Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi.

Coppi si racconta in queste pagine, dagli anni dell’infanzia nel piccolo borgo di Castellania a quelli della maturità. 

A Fausto Coppi, icona della storia sportiva italiana e piemontese eccezionale, è dedicato un calendario ricchissimo di incontri nei luoghi della sua vita, tra Castellania, Novi Ligure e Tortona, a Torino e dintorni, e a Cuneo, scenario della sua impresa più celebre, i 192 chilometri di fuga nella tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia nel 1949. È la storia di un campione.

100 anni di Fausto Coppi è un progetto della Regione Piemonte, realizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori e Teatro Stabile di Torino . 


Cerca nel giornale

SPORT

Image Giovedì, 06 Giugno 2019
Corri, vinci e fai vincere la ricerca

SCIENZA

Image Giovedì, 13 Giugno 2019
L'ortista urbano: i lavori di giugno

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la pubblicità: 370 719 0840 Lucia Trevisan

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.