facebooktwitter

nonsolocontro2017

1782924 Visualizzazioni

libro fascismo

E' il libro curato da Paolo Giovannini e Marco Palla

Sarà presentato domani alle 17 alla Fondazione Luigi Einaudi

“Il fascismo dalle mani sporche. Dittatura, corruzione, affarismo”.

E' il titolo del  libro, curato da Paolo Giovannini e da Marco Palla, che sarà presentato, domani, giovedì 18 aprile alle 17 nella sede della Fondazione Einaudi, in via Principe Amedeo 34 a Torino.

Il libro contesta il luogo comune che interpreta il fascismo come la “dittatura degli onesti”.

Come spiegano gli autori, il regime - che pretendeva di forgiare un “uomo nuovo” e di correggere i mali dello Stato liberale - vedeva in realtà estendersi il malaffare fino ai gangli centrali dello Stato. Un vero e proprio salto di qualità nel rapporto tra politica, corruzione e affarismo che spiega il successo e le rapide fortune personali di alcuni protagonisti di quegli anni: dal caso del magnate dell’industria elettrica privata, Giuseppe Volpi, a quello del capo di Stato maggiore Ugo Cavallero.

                  

 

Ma, “mani sporche” sono anche quelle di alcuni degli esponenti più importanti del regime come Costanzo Ciano, Roberto Farinacci, Carlo Scorza o il giovane marchigiano rampante Raffaello Riccardi. Pratiche tanto comuni da diventare tragicomiche se guardiamo alle vicende dei “pesci piccoli” a caccia di buone occasioni nelle colonie dell’Africa orientale dopo la conquista dell’Etiopia. Un iceberg, quello della corruzione, di cui Mussolini era pienamente consapevole tanto da dedicare costanti attenzioni al suo occultamento attraverso censura e propaganda.

A discuterne con gli autori saranno gli storici Paolo Soddu, della Fondazione Luigi Einaudi, e Giovanni Carpinelli, della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci.


Cerca nel giornale

SPORT

Image Giovedì, 06 Giugno 2019
Corri, vinci e fai vincere la ricerca

SCIENZA

Image Giovedì, 13 Giugno 2019
L'ortista urbano: i lavori di giugno

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la pubblicità: 370 719 0840 Lucia Trevisan

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.