facebooktwitter

nonsolocontro2017

1782828 Visualizzazioni

sbarco sulla luna

 La mostra sarà inaugurata sabato 4 maggio

Cimeli  delle missioni Apollo, oggetti originali, modelli, esperienze in realtà aumentata e videoproiezioni

Il 2019 è senza dubbio l'anno della luna. 

A luglio si celebreranno i 50 anni del leggendario sbarco. Ma, un po' ovunque, si stanno già moltiplicando gli eventi. 

Sabato 4 maggio, a dalle 16, presso la Palazzina SIVA (quella per intenderci dove ha lavorato come chimico il grande scrittore Primo Levi) in via Leinì 84sarà  inaugurata la mostra "Destinazione luna",  organizzata in occasione dei 50 anni del leggendario sbarco.

L'esposizione ripercorre attraverso documenti, oggetti originali, modelli, esperienze in realtà aumentata e videoproiezioni, la Missione Apollo 11.

Durante il pomeriggio sarà possibile assistere alla conferenza di presentazione con il curatore Luigi Pizzimenti, visitare la mostra e partecipare al laboratorio LEGO Education "Cartolina dalla luna" per i bambini dai 6 anni.

La mostra propone ai visitatori numerosi e rari cimeli delle missioni Apollo, come il filtro che salvò l’equipaggio di Apollo 13 o la biografia firmata di suo pugno da Neil Armstrong o ancora il piano di volo originale o un pezzo del “paracadute” delle missioni Apollo, e molto altro ancora. Pezzi che provengono da collezioni private. Le teche espositive sono accompagnate da pannelli che raccontano le missioni Apollo e i viaggi verso la Luna.

A quasi 50 anni dalla storica missione Apollo 11, gli Stati Uniti e tutti i Paesi, Europa compresa, sono al lavoro per il ritorno alla Luna. A differenza di mezzo secolo fa, oggi la Luna non è più vista come un punto di arrivo, ma l'avamposto dal quale l'uomo prepara il viaggio più ambizioso, che lo porterà sul pianeta Marte.

La mostra è dedicata agli appassionati di missioni spaziali, piccoli sognatori, studenti, che potranno ammirare oggetti originali appartenuti alle missioni Apollo, scoprendo con i propri occhi come l’uomo – per raggiungere la Luna –  abbia superato difficoltà considerate insormontabili. 


Cerca nel giornale

SPORT

Image Giovedì, 06 Giugno 2019
Corri, vinci e fai vincere la ricerca

SCIENZA

Image Giovedì, 13 Giugno 2019
L'ortista urbano: i lavori di giugno

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la pubblicità: 370 719 0840 Lucia Trevisan

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.