facebooktwitter

nonsolocontro2017

1642444 Visualizzazioni

Alberto Angela

 

 "Cleopatra" la sua ultima fatica letteraria

Presenza anche di Roberto Saviano con "In mare esistono i taxi"

Nella prima giornata del fine settimana, il Salone del libro è stato aperto da Alberto Angela uno dei più amati divulgatori italiani, che ha presentato il suo nuovo libro intitolato “Cleopatra”.

Il romanzo racconta, attraverso il carisma di una donna, Cleopatra, la rivoluzione e il cambiamento della storia di Roma.

Angela fa un excursus sugli avvenimenti della storia romana e soprattutto dei Romani che direttamente o indirettamente hanno avuto a che fare con lei. L’autore descrive Cleopatra come una sovrana colta, intelligente e dotata di una straordinaria abilità sia sul tavolo delle trattative che in guerra.

salone libro2

Il secondo ad aver occupato tutti i posti della Sala Oro questo pomeriggio è stato Roberto Saviano che ha presentato “In mare non esistono taxi”.

Il suo libro è concentrato sul l’immigrazione, un argomento di forte attualità, nelle sue pagine vengono raccontante le rotte dell’immigrazione, le traversate dal deserto del Sahara al Mar Mediterraneo.

Viene descritto il viaggio disumano sui barconi di uomini, donne e soprattutto bambini, e per testimoniare tutto questo all’interno del racconto ci sono delle fotografie dei più grandi fotografi internazionali che documentano il tema intrecciandosi così con il racconto di Saviano.

L’autore nel titolo riprende una citazione d el vice premier, Luigi Di Maio che definisce le ONG (organizzazioni non governative) come “i taxi del mare”, partendo appunto da questa frase, Saviano ha voluto smentire questa definizione.

Roberto Saviano


Cerca nel giornale

SPORT

Gli esperti

Image Venerdì, 24 Maggio 2019
Gli animali sognano?

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la pubblicità: 370 719 0840 Lucia Trevisan

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.