facebooktwitter

nonsolocontro2017

5744506 Visualizzazioni

libro mare plastica

 

   Gli sconvolgenti risultati di una missione scientifica

Tutti i problemi dell'inquinamento marino raccontati da franco Borgogno

Il libro  che consigliamo per il mese di giugno è "Un mare di plastica" di Franco Borgogno, giornalista, fotografo e guida naturalistica, edito da Nutrimenti - prima edizione giugno 2017 – 144 pagine - 15 euro.

Borgogno ha collaborato con diverse testate e dal 2010 è tutor al Master in giornalismo Giorgio Bocca all’università di Torino. E’ ambasciatore per l’Italia del 5 Gyres Institute, una Ong specializzata nello studio e nella divulgazione sul tema Plastic pollution ed è stato invitato a partecipare per l’European Research Institute (unico italiano) assieme a un gruppo di ricercatori alla spedizione compiuta attraverso il passaggio a Nord Ovest, dalla Groenlandia al Canada Occidentale, a bordo di una nave russa (la "Akademik Sergey Vavilov") per raccogliere nuovi dati sulla presenza, in quel prezioso tratto di mare Artico, di plastiche e nanoplastiche, fibre invisibili che finiscono nella catena alimentare e nel ciclo biologico dei mari e delle nostre vite.

Il libro inizia con una bellissima descrizione dei luoghi in cui si snoda il viaggio, un misto di emozioni e di immagini dei territori tra la Groenlandia e Nunavut, all’estremo nord del Canada: distese di ghiacci, iceberg, colorati villaggi lungo la costa e poi gli orsi, le foche i caribù, i lupi artici.

“Ho visto meraviglie della natura, ho visto colori impensabili e sfumature affascinanti”

Ma, attraverso il racconto e le deduzioni dall'esperienza di ricerca, scopriamo che in quel territorio che potremmo pensare incontaminato non lo è affatto, anche il Mare Artico è fortemente inquinato. Le plastiche e le parti inferiori ai 4mm (microplastiche) e a 0,02 mm (nanoplastiche), particelle che finiscono nei pesci e
diventano parte integrante della catena alimentare recando danni incredibili alla flora e alla fauna del nostro pianeta.
L’impatto dei rifiuti di plastica sull’ecosistema è devastante. Una cannuccia.

“La produzione richiede uno sforzo energetico non indifferente, viene utilizzata in pochi minuti, a essere estremamente ottimisti possiamo quantificare il tempo in un’ora, poi viene gettata nell’immondizia: resterà per anni nell’ambiente”.

Leggere il libro di Franco Borgogno ci aiuterà a prendere davvero coscienza del più grave e diffuso inquinamento moderno, guidandoci ai comportamenti da evitare nella vita di ogni giorno , per non compromettere il mare e il futuro del nostro pianeta.

E’ una nostra responsabilita!

Il libro è in vendita a Caselle da TEMPO LIBRO

 


Cerca nel giornale

    Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SPORT

Gli esperti

Image Martedì, 22 Settembre 2020
Displasia del gomito nel cane

SCIENZA

Image Martedì, 15 Settembre 2020
Mario, e Luigi, compiono 35 anni

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com