facebooktwitter

nonsolocontro2017

2511059 Visualizzazioni

libro ex voto

 

Sarà acquistabile il 15 agosto, per la festa dell'Assunta

Il volume realizzato da Antonio Balbo, presidente de "La Barbacana"

Qualcuno l’ha fatto per essere guarito da una malattia, qualche altro per essere sopravvissuto ad un incidente. Qualcuno per essere tornato dalla guerra (o per aver avuto un figlio o un marito tornato dalla guerra) o per aver avuto quel figlio che proprio non voleva arrivare. I motivi per un ex voto sono tanti, tantissimi. Almeno 700, quelli raccolti nel Santuario della Madonna delle Grazie. Qualcuno nella classica forma del quadro, qualcuno a ricordare un cuore. Alcuni più grandi, alcuni più piccoli; alcuni magnificamente eseguiti, alcuni realizzati più grossolanamente; alcuni con un notevole interesse artistico, altri con un notevole interesse storico, alcuni contenenti anelli, fotografie o persino trecce: tutti comunque con un enorme, immenso senso della fede e della devozione.

Molti di quei quadri, di quei cuori, sono stati raccolti in una pubblicazione, intitolata “Ex voto del Santuario della Madonna delle Grazie di Leini”, curata e realizzato da Antonio “Tony” Balbo, presidente dell’associazione La Barbacana (con il progetto grafico di Alessandro Balbo, le fotografie di Martina Indorato e la collaborazione dell’Amministrazione del santuario), e finanziato grazie al contributo erogato dall’Amministrazione Leone. Il volume sarà acquistabile, dietro il versamento di un’offerta (che sarà devoluta al Santuario) in concomitanza con le festività dell’Assunta, il prossimo 15 agosto.


Cerca nel giornale

pubblicita

SPORT

Gli esperti

SCIENZA

Image Giovedì, 10 Ottobre 2019
L'impianto cocleare diventa prezioso

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.