facebooktwitter

nonsolocontro2017

3486842 Visualizzazioni

Giuseppe Tipaldo

 

 Orientarsi tra buone e cattive spiegazioni

Un' interessante chiacchierata sul fenomeno delle fake news

Fake news, ovvero le bugie virali che non hanno affatto le gambe corte ma che, anzi, vengono progettate nei dettagli per influenzare le grandi masse, creando spesso vere e proprie psicosi di gruppo.

Internet, e soprattutto i social network, hanno facilitato l’accesso a una grande quantità di informazioni senza mediazioni generando disinformazione diffusa e pericolosa.

Come fare dunque a districarsi in questo marasma di notizie senza controllo?

Se ne parla, venerdì 26 luglio alle  21, al penultimo appuntamento di Mysteri al Mausoleo di Mirafiori Scienza, insieme a Giuseppe Tipaldo, ricercatore e autore del libro "La società della Pseudoscienza", uno sguardo lucido sui motivi che alimentano tali processi (dati alla mano) e, al tempo stesso, un’ottima guida per discernere tra buone e cattive spiegazioni. 

Un po' come in una serie TV si indagherannoepisodio dopo episodio, i più eclatanti casi di pseudoscienza: dal caso Bonifacio – il veterinario che negli anni Sessanta ideò un siero anticancro basato sugli escrementi di capra – al metodo Di Bella, a quello Stamina, e poi la Tav in Val di Susa e la Tap in Salento, passando per vaccini e olio di palma.

Giuseppe Tipaldo guiderà gli ascoltatori alla ricerca di vittime e colpevoli, movente e arma del delitto, per giungere ad una conclusione provvisoria, aperta a nuove stagioni, proprio come per ogni seriale che si rispetti. Un incontro appassionante per smascherare gli artifici retorici con cui la pseudoscienza si sta accreditando e aprire nuovi interrogativi sulle possibili evoluzioni future.

Mirafiori Scienza nasce dalla collaborazione fra Associazione CentroScienza Onlus, Biblioteche Civiche Torinesi, Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus e Cicap Piemonte e si svolge con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 2.

 


Cerca nel giornale

inserzione1

SPORT

Image Giovedì, 06 Febbraio 2020
Torneo Regionale della LudoSport Piemonte

Gli esperti

Image Mercoledì, 05 Febbraio 2020
Gli animali da appartamento

SCIENZA

Image Domenica, 23 Febbraio 2020
Droni contro il contagio a Wuhan

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.