facebooktwitter

nonsolocontro2017

5312291 Visualizzazioni

palazzo cisterna to

 

Sabato 19 ottobre con i Credendari del Cerro

Fino al 31 dicembre anche una mostra dedicata ai "mondi" di Primo Levi

Simona Destino

Entriamo dalla cancellata principale, passando imponenti colonne che portano nell’androne.

Ci troviamo in un ampio cortile luminoso che ci avvolge tra le sue pareti di pietra rossa e sanpietrini tipicamente torinesi. Dal lato opposto scorgiamo il verde di un giardino, che nella seconda metà dell’800 ospitava le rilassanti passeggiate della regina Maria Vittoria.

Addentrandoci nell’esplorazione di questo luogo d’epoca e camminando lentamente, osserviamo soffitti a cassettoni, ampie vetrate, dorature, tappezzerie in seta e decorazioni del pittore Augusto Ferri.

Questo luogo aulico, il Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, si trova nel centro di Torino (via Maria Vittoria 12) e sabato 19 ottobre dalle 10 ospiterà l’ottavo appuntamento dell’anno.

I visitatori saranno accolti e guidati dall’associazione storico culturale I Credendari del Cerro, nata nel 2009 da una passione comune per l’artigianato e lo studio dell’epoca tardo-medievale, manifestato attraverso la tutela e la valorizzazione della arti, dei mestieri antichi e del patrimonio naturale e culturale medievale delle Valli di Lanzo, con particolare attenzione per le vicende legate alla Casata dei Savoia nelle Valli di Lanzo e del Canavese tra fine ‘300 e inizio ‘400.

credendari3

La vista, totalmente gratuita, prevede la prenotazione telefonica al numero 011.8612644, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13, oppure al numero 011.8617100 il lunedì e il giovedì dalle 9,30 alle 17, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9,30 alle 13, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per il centenario della nascita di Primo Levi è inoltre stata allestita la mostra “Il mondo di Primo Levi – Una strenua chiarezza”,  la Città Metropolitana di Torino, socia del Centro internazionale di studi intitolata a suo nome, la presenta nella stessa sede di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna fino al 31 dicembre. Fabio Levi e Peppino Ortoleva hanno ideato un percorso in sei sezioni che trasposta il visitatore nei diversi aspetti della vita di Primo Levi, passando dall’infinitamente piccolo dell’atomo di carbonio, al viaggio agli inferi di Auschwitz.

Info: http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2019/primo_levi/

Foto: museitorino.it


Cerca nel giornale

    Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SPORT

Gli esperti

Image Giovedì, 30 Luglio 2020
I gatti da Guinness dei Primati

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com