facebooktwitter

nonsolocontro2017

3287732 Visualizzazioni

veltroni libro

 

Il primo romanzo giallo di Valter Veltroni

Una storia avvincente, ma soprattutto una lettera d'amore per Roma

Paola Maestrello

Dopo un paio di mesi di latitanza… e vi chiedo scusa, torna il libro del mese: “Assassinio a Villa Borghese” di Walter Veltroni edito da Marsilio collana Lucciole, 205 pagine – Euro 14. 

Il libro, come si evince dal titolo è ambientato nel parco di Villa Borghese a Roma, un giardino nel cuore della capitale grande più del Vaticano e poco meno  del principato di Monaco. E’ un luogo meraviglioso. Ci sono teatri, musei, cinema, ludoteche, e poi mille piante e gli animali che sono ospitati all’interno del bioparco. Un’oasi di verde incantevole e affascinante. 

E’ in questa porzione della città che viene aperto un commissariato, nel cui interno, per la gestione del nuovo ufficio si ritrovano sette poliziotti che altrove non hanno proprio brillato per scaltrezza e intuito investigativo. A  dirigerli è l’ispettore superiore Giovanni Buonvino, che quindici anni prima a causa di un bruciante errore era stato relegato nelle retrovie.

Naturalmente rassegnati ad aver poco da fare in un’oasi tanto pacifica, si ritrovano invece, pochi giorni dopo l’inaugurazione a doversi occupare di un orrendo delitto: un cadavere viene rinvenuto all’interno del parco e un urlo lacerante interrompe il loro tranquillo tran tran.

“Buonvino decise di andare a piedi da Villa Umberto fino al luogo del delitto. Ora quello scenario paradisiaco − verde e cultura, bambini e innamorati − gli appariva come un luogo sinistro, carico di misteri e grondante sangue»

Si legge tutto d'un fiato il nuovo libro di Veltroni adesso nella veste di giallista, dopo essere stato segretario della fgci, comunista che non è mai stato comunista, politico, ministro per la cultura, sindaco, fondatore di partiti, saggista, romanziere, documentarista, autore televisivo, regista cinematografico.

 

E soprattutto questo romanzo è una lettera d’amore alla Capitale e al più bello dei suoi parchi.


Cerca nel giornale

SPORT

Image Lunedì, 20 Gennaio 2020
Para Ice Hockey International Tournament

Gli esperti

Image Giovedì, 16 Gennaio 2020
Cani e gatti ci parlano. Ecco come capirli

SCIENZA

Image Martedì, 28 Gennaio 2020
Dal Coronavirus ad influweb

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.