facebooktwitter

nonsolocontro2017

6468292 Visualizzazioni

pinocchio

 

 Il libro scaricabile gratuitamente per tutti

Il celebre libro di Collodi messo a disposizione dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Giulia Odetti

Coronavirus costringe grandi e piccini a casa? Non si può andare al parco giochi e neppure, in queste giornate quasi primaverili, a prendere il gelato con gli amici e compagni di scuola? La Tv e i soliti cartoni animati ormai annoiano? 

Una soluzione per impiegare in modo costruttivo la giornata c'è:  perdersi nella storia fantastica di un buon libro, ancor meglio se questo è un libro di formazione come l’intramontabile romanzo “Le Avventure di Pinocchio” di Carlo Lorenzini - Collodi, patrimonio collettivo di genio e sensibilità individuali dove la storia del celebre burattino altro non è che un percorso iniziatico, psicoanalitico che porta alla piena consapevolezza di sè. Di ciò che si vuole essere. Di ciò che si vuole diventare. Ecco perchè si parla di libro di formazione. Farlo leggere ai bambini significa farli crescere, riflettendo.

pinocchio1

In questo periodo  di restrizione della libertà individuale, in cui un virus venuto da lontano, sta mettendo a dura prova la nostra quotidianità, le nostre abitudini, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, questo libro meraviglioso - celebrato da teatro e cinema - lo ha messo gratuitamente a disposizione dei lettori di ogni età, in formato digitale sul sito pinocchio.it (http://www.pinocchio.it/testo-ufficiale-le-avventure-di-pinocchio/), dove è possibile scaricare la versione nella lingua che si preferisce tra Italiano, Inglese, Francese e Tedesco oltre che trovare idee per laboratori virtuali a tema Pinocchio (https://www.pinocchio.it/2020/03/10/laboratori-on-line-di-pinocchio/).

Rendere disponibile per tutti il romanzo di Pinocchio (come abbiamo già scritto in passato) è solo un primo passo mosso dalla Fondazione per riportare il burattino tra i banchi di scuola di tutta Italia attraverso una petizione online sul sito change.org (http://chng.it/FxYNmnrPbd) perchè, nonostante la sua  valenza didattica, infatti, Pinocchio è completamente assente dalle letture adottate nelle nostre scuole, a differenza di altri Paesi che ne prevedono l’obbligo di lettura in classe.

pinocchio2

Allo stesso modo, la Fondazione invita i docenti di ogni ordine e grado a diventare ambasciatori ufficiali dell’opera di Collodi, iscrivendosi al club degli “Insegnanti Corrispondenti”, per sostenere la diffusione dei valori del libro. (Basta compilare il form  http://www.pinocchio.it/insegnante-corrispondente/).

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi  è un ente no-profit riconosciuto nel 1962 con decreto del Presidente della Repubblica che tutela e valorizza l’opera di Collodi nel mondo. Inserita nella Tabella delle Istituzioni Culturali d’interesse Nazionale, opera sotto il controllo diretto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e collabora attivamente con il MIUR

sostienicinew3

 


Cerca nel giornale

    Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SPORT

Gli esperti

COLLEZIONISMO

Image Sabato, 28 Novembre 2020
Pronta la nuova traduzione del Messale

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com