facebooktwitter

nonsolocontro2017

7929426 Visualizzazioni

maga magò

 

 Nel duello tra Merlino e Maga Magò

Il celebre cartone animato della Disney del 1963

Giulia Odetti

Dall'inizio della pandemia di Covid 19 ci si è chiesti come spiegare ai bambini di questo virus, per non farli preoccupare, ma nello stesso tempo comprendere la necessità di rimanere in casa.

Video, laboratori, giochi online hanno fatto copiosamente la loro comparsa sulla rete. Sono scesi in campo i migliori specialisti - dagli psicologi ai pediatri - tutti per portare conforto alle famiglie e offrire un aiuto concreto in una situazione mai vista prima. Almeno non negli ultimi 70 e passa anni. 

Ma far capire ad un bambino cosa sia un virus e perchè una cosa praticamente invisibile possa produrre tanti danni, far chiudere le scuole, impedire di andare al parco giochi o di incontrare gli amichetti e perfino di festeggiare il compleanno, beh questa è una bella impresa.

A questo proposito crediamo che un bellissimo cartone animato della Disney del 1963, come "La Spada nella Roccia", un aiuto potrebbe decisamente darlo. Il celebre scontro  tra Merlino e e la pefida Maga Magò è esemplificativo. I due contendenti all'inizio si trasformano in animali - innocui praticamente quelli di Merlino, aggressivi quelli di Maga Magò fino a diventare un terribile drago. Merlino è in difficoltà  e rischia di perdere la sfida, quando grazie allo studio di tanti anni e alla sua intelligenza  diventa un "virus", un germe piccolissimo, anzi praticamente invisibile. E' il patogeno del morbillo, con cui riesce a sconfiggere la terribile Maga Magò, che nelle scene successive è a letto, completamente ricoperta di macchie rosse e con un termometro in bocca, mentre Merlino la rassicura dicendole che guarirà in un paio di settimane.

">

Ecco il meraviglioso cartone animato Disney svela esattamente ai bambini cos'è un virus: qualcosa di invisibile, ma così potente da stendere l'ignara e vendicativa Magò

sostienicinew4


Cerca nel giornale

 

 

VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 

tempo libro pubjpg


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com