facebooktwitter

nonsolocontro2017

5241664 Visualizzazioni

circolo lettori palazzo

 Le pagine social più attive che mai

Didattica, proposte di lettura, attualità e tanto altro ancora

Federica Carla Crovella

Nel rispetto delle prescrizioni date dal Governo, la Fondazione del Circolo dei lettori resterà chiusa fino al 14 aprile compreso.

Gli incontri virtuali però non si fermano e le pagine social del Circolo dei Lettori nei prossimi mesi saranno in continuo movimento. Infatti, non solo la sede di Torino, ma anche quelle di Novara e Rivoli, propongono approfondimenti letterari e di attualità, presentazioni online, rubriche e intrattenimento per tutte le età.

Le attività digitali sono il proseguimento degli appuntamenti avviati il 25 febbraio con Gli Indispensabili – beni primari culturali, format di video in cui scrittori e scrittrici hanno consigliato la propria lista di classici, romanzi imperdibili, dischi, film e serie tv da riscoprire durante l’isolamento.

Da metà aprile a metà giugno, sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori di Torino “si andrà a scuola” con Esercizi di maturità. Verranno proposte delle video-lezioni idealmente preparatorie a un esame di maturità in cui i “candidati” non saranno solo studenti. L’iniziativa permette a chiunque lo voglia di imparare cose nuove, approfondire e misurare le proprie conoscenze. Alcuni nomi? Piergiorgio Odifreddi per la matematica, a Michela Marzano e Simone Regazzoni per la filosofia, da Nicola Gardini per il latino fino a Tommaso Pincio e Silvia Bencivelli

circolo lettori torino

Sempre “a cavallo” tra la primavera e l’estate, continuerà online la principale attività del Circolo: la promozione della lettura.  Tanti autori saranno invitati in diretta Instagram e Facebook a presentare i propri libri. Per il pubblico sarà un’occasione per conoscere le pubblicazioni recenti e allungare la propria lista di nuove letture, ma diventerà anche un aiuto concreto all’editoria, fortemente penalizzata dalla chiusura totale imposta dall’emergenza coronavirus.

Inoltre, sul canale SoundCloud del Circolo e sui social sarà a disposizione l’archivio audio della Fondazione, che proporrà ogni settimana lezioni, incontri, reading, presentazioni di grandi autori italiani e internazionali.

Anche durante l’emergenza Coronavirus il Circolo dei Lettori rivolge un pensiero ai più piccoli: fino a giugno sul blog del Circolo dei lettori, su Facebook e Instagram del Circolo dei lettori di Torino e nella newsletter di Giovani Genitori si susseguono appuntamenti con le filastrocche di Bruno Tognolini, i consigli di lettura e le video letture dei conduttori dei laboratori del sabato.

Anche gli incontri dedicati all’attualità non si fermano. Torna la rassegna stampa a cura di il Post. Per tre sabati, ad aprile maggio e giugno Luca Sofri e Francesco Costa offriranno la consueta lettura critica dei quotidiani, in diretta Facebook sulla pagina del Circolo dei lettori di Torino.

Cosa sta cambiando, quali sono le prospettive nell'immediato? Una certa idea di Europa resisterà alle posizioni delle democrazie? Come si configura il rapporto con l'America e l'Asia? Queste sono alcune delle domande a cui Lucio Caracciolo, direttore di Limes, cercherà di rispondere nell’approfondimento che si terrà tra aprile e giugno, dal titolo Una certa idea di Europa. L’appuntamento sarà sempre sulle pagine Facebook e Instagram del Circolo dei lettori di Torino. 

Da metà marzo è partito l’appuntamento con il Dizionario dei tempi incerti, che proseguirà fino a metà aprile. Con l’aiuto di vari professionisti, tra cui filologi, storici, filosofi, antropologi e pensatori contemporanei sulle pagine social del Circolo si approfondisce il lessico del presente. Alcuni nomi ricorrenti sono Luciano Canfora, Michela Marzano, Luciano Manicardi, Alberto Maggi, Lella Costa, Marco Belpoliti, Ugo Cardinale, Giuseppe Salvaggiulo e altri.

sala gioco circolo lettori

 
Anche i Passatempi letterari accompagnano costantemente il pubblico dei social: cruciverba, labirinti, rompicapi si susseguono sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram del Circolo, così come Chicche Letterarie, libri da scoprire e riscoprire, sulle pagine Facebook e Instagram della sede novarese e le ricette letterarie di Barney’s sulla pagina Facebook di Barney’s – il bar del Circolo dei lettori.

Ancora, La bellezza ai tempi del Coronavirus invita a raccontare le cose belle della “quarantena” con un video, senza limite di lunghezza, stile e formato, da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .  Per poter inviare i materiali è obbligatoria la compilazione del documento sulla privacy, scaricabile al seguente link https://www.circololettori.it/wp-content/uploads/2020/02/Informativa-e-Consensodef.pdf , che dovrà essere allegato nella e-mail.

sostienicinew4


Cerca nel giornale

    Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

Gli esperti

Image Giovedì, 30 Luglio 2020
I gatti da Guinness dei Primati

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com