facebooktwitter

nonsolocontro2017

5730489 Visualizzazioni

palazzo cisterna

 Una rubrica per raccontare Palazzo Cisterna

La nuova iniziativa della Città Metropolitana di Torino

Simona Destino

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 anche la sede aulica di Palazzo Cisterna,  in via Maria Vittoria 12 a Torino, ha dovuto chiudere le porte alle consuete visite animate dai Gruppi Storici, che un sabato al mese ci immergevano nella scoperta delle diverse tradizioni piemontesi.

Nasce così la nuova rubrica “Veniamo noi da voi”, accessibile al sito della Città Metropolitana di Torino http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2020/visita_palazzo_cisterna/, sui canali social dell’Ente e sull’agenzia settimanale “Cronache da Palazzo Cisterna”, ognuno di noi avrà libero accesso agli approfondimenti relativi al Palazzo torinese.

Si parte dalla storia del portone in ferro battuto, una storia regalata da Marina Biondi, discendente di una famiglia di artigiani toscani, la quale ci trasporta da Firenze a Torino tra gli scritti del bis nonno Arnolfo Biondi.

Si scoprirà anche il dipinto di Pietro da Cortona “La raccolta della Manna”, e “La costruzione del tabernacolo” di Giovan Francesco Romanelli, fino a giungere al quadro del pittore paesaggista piemontese Giuseppe Cimino “Il ghiacciaio del Monte Bianco visto da Chamonix”, situata in Sala Marmi.

Palazzo dal Pozzo della Cisterna continuerà così a parlare del suo patrimonio artistico, che da sempre costudisce, conserva e promuove.

Come esordisce Anna Randone nel suo approfondimento “Da Firenze a Torino un viaggio sulle tracce della famiglia Biondi – Storia del portone in ferro battuto di Palazzo Cisterna”: “Mai come in questi giorni di emergenza sanitaria abbiamo bisogno di racconti che ci allietino e che ci portino da un’altra parte, dove una voce narra e un pubblico ascolta.”

Allora lasciamoci trasportare dalla nostra preziosa Città artistica, augurandoci di poter tornare a viverla al più presto.

sostienicinew4


Cerca nel giornale

    Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SPORT

Gli esperti

Image Martedì, 22 Settembre 2020
Displasia del gomito nel cane

SCIENZA

Image Martedì, 15 Settembre 2020
Mario, e Luigi, compiono 35 anni

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com