facebooktwitter

nonsolocontro2017

7667665 Visualizzazioni

star wars

 

 Celebrato con mostre ed eventi

La data scelta grazie ad un gioco di parole

Luigi Benedetto

Il 4 maggio si celebra in tutto il mondo (almeno, lo celebrano gli appassionati del genere) lo Star Wars Day. Il giorno di Guerre Stellari. Una data scelta grazie ad un gioco di parole, derivante dalla frase più famosa della saga: “Che la forza sia con te”. In inglese “May the force be with you”. Da questa frase a “May the fourth be with you”, cioè che il 4 maggio sia con te, il passo è stato breve. Certo, c’è stata una certa rivalità con i fautori del 25 maggio (data della prima proiezione del primo episodio della saga) come giorno dedicata alla serie, ma alla fine pare averla spuntata il partito del 4.

                                                                                                 

E in occasione di questa data gli eventi commemorativi, specialmente nei paesi anglosassoni, non sono mancati. Come non è mancato chi ha scelto questa data per concedersi una vacanza in uno dei siti che hanno ospitato qualche ripresa dei film: come la città tunisina di Matmata, diventata la casa natale di Luke Skywalker sul pianeta Tatooine, in “Guerre stellari”. O il ghiacciaio Hardangerijokulen, in Novergia, vale a dire il pianeta Hoth in “L’impero colpisce ancora”. O la foresta di Crescent City, in California, che ha ospitato il pianeta di Endor in “Il ritorno dello Jedi”. Oppure, più vicina, la reggia di Caserta, cioè il palazzo reale di Naboo in “La minaccia fantasma” e la villa del Balbianello, sul lago di Como, per la regione dei laghi di Naboo in “L’attacco dei cloni”. Ma anche il Salar de Uyuni, in Bolivia, diventato il pianeta Crait in “Gli ultimi Jedi”, o la valle di Uadi Rum, in Giordania, location di parte de “L’ascesa degli Skywalker”.

Anche in Italia non sono mancate, in occasione del 4 maggio, feste ed eventi a tema. Mancheranno, per le note vicende, in questo 2020, ma dal prossimo anno Luke Skywalker e soci torneranno ad essere protagonisti di appuntamenti ed eventi dedicati a questo fantastico mondo. 

sostienicinew4


Cerca nel giornale

 

 

VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 

tempo libro pubjpg


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com