facebooktwitter

nonsolocontro2017

4479911 Visualizzazioni

TEDxTorino Circles 8

 

 Nuove idee per il rilancio della cultura

In arrivo il nuovo format, virtuale al 100%,  in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino

Simona Destino

Durerà cinque settimane, durante le quali si alterneranno sessanta ospiti che, seduti al tavolo virtuale della piattaforma TED, potranno discutere del futuro della cultura a Torino e in Italia.

Ad ogni tavolo siederanno dodici ospiti, ignari di chi sarà il loro compagno di viaggio nella condivisione delle idee, e avranno una sola certezza: sarà il curatore di TEDxTorino Enrico Gentina a condurre il gioco.

"Questo è un esperimento affascinante – racconta Enrico Gentina – nello spirito di TEDxTorino; ci mettiamo a servizio della città con il nuovo format TED e la piattaforma TED Circle centrata sulla comunicazione tra pari, tutti attorno a un tavolo virtuale. La sfida è arrivare a giugno con una serie di pensieri nuovi da condividere con il mondo della cultura torinese e con i media per uscire da questa fase di stallo”.

Le parole chiave del confronto saranno quindi spazio pubblico ed accessibilità, che verranno applicate su temi come il teatro, il cinema, i musei, i concerti, lo sport e l’entertainment, sfruttando due punti di vista differenti: interno alla città, grazie alla presenza di ospiti torinesi, ma anche con uno sguardo dall’esterno, proveniente da Londra, Parigi…. e chissà da quali altre città!

Un obiettivo comune: il rilancio della cultura a Torino, fortemente colpita e rallentata da questi mesi di quarantena, attraverso punti di vista diversi alla ricerca di una conversazione globale che, proprio per la sua diversità, potrà solamente arricchire.

"Ringrazio TEDxTorino che ha risposto alla richiesta della Città di usare un format innovativo al servizio del bene comune – sottolinea Francesca Leon, assessora alla Cultura del Comune di Torino -.  Questi mesi di emergenza sono stati densi di confronto, ragionamento e pensiero. E TED è il partner migliore per aiutarci a cercare di far emergere argomentazioni collettive, soluzioni, sguardi e spunti importanti per ripensare a questo settore, ai possibili processi di innovazione, all'uso dello spazio pubblico e alle nuove sperimentazioni. Tutto quello che ci sta insegnando questa emergenza dovrà necessariamente servire per costruire una Torino e un mondo migliori."

sostienicinew4


Cerca nel giornale

    Vedi e clicca sull'immagine

ludo raccontami storia


 

 


donazione nsc

 

SPORT

Image Venerdì, 29 Maggio 2020
Calcio: il 20 giugno riparte la serie A

Gli esperti

Image Mercoledì, 27 Maggio 2020
Cosa fare quando si adotta un cucciolo

SCIENZA

Image Giovedì, 28 Maggio 2020
Come vivere bene dopo il Covid-19

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895