facebooktwitter

nonsolocontro2017

4916110 Visualizzazioni

foto contemporanea

 

Si parte il 3 giugno e si arriva all’autunno

La voce di donne di ieri e di oggi online e non solo

Federica Carla Crovella

Due anime per un solo obiettivo: «essere uno spazio per tutte le donne (e non solo) dove confrontarsi, sognare e progettare, dove ascoltare gli interventi di scrittrici, artiste, imprenditrici».  Questo è ContemporaneA, un progetto che sarà online dal 3 giugno.

L’iniziativa vedrà una prima fase, o meglio, “un’anima virtuale”, sarà aperta da Giusi Marchetta, autrice di Tutte le ragazze avanti! (Add, 2018), che darà il via a tanti appuntamenti e rubriche sui social.

Giusi Marchetta

Bisognerà invece aspetta l’autunno per il ContemporaneA festival, a Biella.

Fino ad allora, un programma ricco e vario accompagnerà il pubblico, che potrà contare su tanti appuntamenti distribuiti nella settimana.

Ogni martedì ci sarà Il Caffè con le ragazze, che permetterà di confrontarsi con giornaliste, scrittrici, imprenditrici e lavoratrici del settore dello spettacolo. Inaugurano la rubrica Giusi Marchetta (9 giugno) e Marta Barone (16 giugno), in libreria con Città sommersa (Bompiani, 2018), in corsa per il Premio Strega.

Marta Barone

Il mercoledì spetterà a L’amica che vorrei, appuntamento con le scrittrici da conoscere, leggere e rileggere, per emozionarsi, stupirsi, gioire attraverso le loro pagine e amarle ancora di più. L’ispirazione arriva da Le amiche che vorresti di Beatrice Masini, libro in cui vengono presentate ventidue eroine della letteratura.

Il venerdì parte da una domanda: Chi è la tua scrittrice preferita? Ogni settimana sarà rivolta a un autore diverso e sarà un’occasione per scoprire ogni volta come non esista una scrittura femminile e una maschile, ma conti davvero la profondità e la forza delle emozioni. Venerdì 12 giugno, Matteo B. Bianchi, scrittore e fondatore della rivista Tina, racconterà Eve Babitz. Nelle settimane successive sarà il turno di Raffaele Riba e Fabio Genovesi.

Eve Babitz

Faremo un salto al giorno più bello della settimana, la domenica, almeno per molti… La donna della domenica è un appuntamento dedicato alle figure da non dimenticare, alcune non troppo conosciute, che spesso sono state giudicato strane, inadeguate, eccessive, ma che non meritano di finire nel dimenticatoio.

A partire da ottobre, covid-19 permettendo, gli incontri a Biella saranno dal vivo, con la presenza di tante scrittrici esordienti o voci contemporanee di rilievo, che attraverso i loro libri raccontano donne moderne e si confrontano con le tante sfaccettature della sensibilità femminile. 

Il grande merito di questo progetto è dar voce alle donne, che ancora troppo spesso sono tenute a margine, non solo nella società, ma anche dentro i loro piccoli universi, come la famiglia o il contesto lavorativo. Altre volte, ancora peggio, non sono considerate affatto, oppure restano strumenti utili solo al soddisfacimento edonistico della parte maschile. Il modo in cui si cederà il passo alle donne non è affatto banale, perché ContemporaneA darà spazio a donne di ieri e donne di oggi, autrici della letteratura e artiste e donne che fanno parte della nostra realtà, del nostro presente e dovranno continuare a farsi strada, aiutando le generazioni e generazioni di altre donne ad avere un futuro.

Il progetto nasce all’interno dell’associazione biellese BI-BOx da un’idea di Irene Finiguerra e Barbara Masoni, in collaborazione con la libreria Giovannacci e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. L’illustrazione e il progetto grafico è a cura di Chiara Fucà.


Cerca nel giornale

    VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE

ludo estate


 

 Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SPORT

Image Giovedì, 02 Luglio 2020
Dimissioni in casa del River Leini

Gli esperti

SCIENZA

Image Domenica, 28 Giugno 2020
Cartine stradali, quanta nostalgia

COLLEZIONISMO

adsense3

Ultime news

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com

adsense1

adsense2