facebooktwitter

nonsolocontro2017

5745685 Visualizzazioni

Charle Dicken scrittore

 

 Romanziere di successo sensibile ai temi sociali

Le opere del grande maestro ancora abbondano sui banchi di scuola

Ilaria Cavallo

Alcune grandi storie non passano mai di moda.

Da Orgoglio e pregiudizio a Moby Dick, il fascino di alcuni grandi romanzi risiede anche in quelle opere che trattano tematiche reali e le storie di personaggi veritieri. È questo il caso di Oliver Twist o David Copperfield, due romanzi avvincenti e con storie tanto reali da sembrare resoconti biografici.

La loro strabiliante originalità è frutto del grande autore nascosto tra quelle pagine di inchiostro, il celebre scrittore, giornalista e reporter di viaggio Charles Dickens.

Romanziere britannico tra i più iconici e conosciuti del Paese, Dickens passa alla storia per la maestria nel raccontare storie che sembrano intrecciarsi con la realtà di un’oscura Londra ottocentesca rappresentata alla perfezione. L’occhio sensibile dell’operaio unito alla lingua pungente del giornalista lo hanno reso tanto eccelso nelle descrizioni che paiono quasi essere una finestra su un mondo passato.

Charles Dickens1

Deceduto in seguito ad un’emorragia celebrale il 9 giugno 1870, quest’oggi si celebra il 150esimo anniversario della morte di un autentico genio della letteratura globale e maestro nella composizione di romanzi sublimi.

Ciò che non molti conoscono sono i retroscena di tali opere: molto di ciò che narra e i minuziosi dettagli capaci di dipingere nella mente del lettore esattamente la scena che sta descrivendo sono frutto dei esperienze vissute in prima persona dall’autore.

Il giovane Charles ha conosciuto la realtà delle fabbriche inglesi quand’era solo un ragazzo; conosceva bene i quartieri operai, il sudiciume dei luoghi di lavoro e la brutalità delle classi subalterne, e quelle emozioni che animano i suoi personaggi sono il risultato di quelle che lui stesso ha vissuto.

Romanzi di formazione perfetti per ragazzi di tutte le età, sono ancora caldamente consigliati dalle scuole di ogni grado non solo per avvicinarli al mondo della lettura, ma anche per far sorridere con punte di ironia sulla società contemporanea –di ieri e di oggi-.

Charle Dickeens libri

In 150 anni il nome di Charles Dickens ancora non è stato dimenticato e si prospetta che i suoi romanzi rimangano in voga per i prossimi 150 anni a seguire.

Un buon consiglio di lettura?

Tutti conoscono la storia dell’avido Ebenezer Scrooge, protagonista di Canto di Natale, e del suo cambio di rotta dopo l’incontro con i tre fantasmi del Natale passato, presente e futuro avvenuto proprio nella notte della Vigilia.

canto natale topolino

Storia resa celebre dai numerosi adattamenti cinematografici – tra i quali spicca il film d’animazione con Paperone e Topolino protagonisti  -, il romanzo è avvincente e colorato da una profonda morale di fondo.

Potrebbe essere un dono perfetto da condividere con i propri bambini per il prossimo Natale.

 

 


Cerca nel giornale

    Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SPORT

Gli esperti

Image Martedì, 22 Settembre 2020
Displasia del gomito nel cane

SCIENZA

Image Martedì, 15 Settembre 2020
Mario, e Luigi, compiono 35 anni

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com