facebooktwitter

nonsolocontro2017

6466389 Visualizzazioni

Andrea G. Pinketts

 

Era nato a Milano 60 anni fa, il 12 agosto

Grande artista della parola e dei sentimenti, è stato una delle figure più profonde e affascinanti del nostro panorama letterario

Luigi Benedetto

È stato scrittore, ma anche giornalista. Attore, ma anche conduttore. Modello, ma anche scrittore di teatro, pugile, ma anche opinionista televisivo. E chissà quante cosa ancora sarebbe stato, se una malattia non l'avesse portato via nel dicembre del 2018, a soli 58 anni.

Andrea Giovanni Rodolfo Pinchetti, meglio conosciuto come Andrea G. Pinketts, era nato a Milano il 12 agosto 1960, e a Milano aveva sempre vissuto. Aveva vissuto a Milano e aveva vissuto Milano: i suoi bar (in particolar modo quello che considerava il suo ufficio, e dove scriveva i suoi libri), i suoi locali, le sue strade (specialmente quelle delle periferie), i suoi bulli, trovando in quel mondo materiale, suggestione e ispirazione per i suoi libri, sempre in bilico tra noir e grottesco.

Piketts libro

 

Libri nei quali, spesso, il protagonista è Lazzaro Santandrea, alter ego dello stesso Pinketts, che si trova a portare avanti indagini (per amore, per denaro, per un suo personale senso della giustizia) tra personaggi (strani, esagerati, a volte fuori dalle righe) che vivono nella Milano dei giorni nostri e che frequentano lo stesso mondo dell'autore. Storie scritte con il suo stile, personalissimo. Con i suoi giochi di parole. Con il suo senso dell'ironia, amaro e pungente.

Una piacevole lettura per chi, magari sotto l'ombrellone, cerca uno scrittore divertente e intrigante nello stesso tempo.


Cerca nel giornale

    Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SPORT

Gli esperti

COLLEZIONISMO

Image Sabato, 28 Novembre 2020
Pronta la nuova traduzione del Messale

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com