facebooktwitter

nonsolocontro2017

5707981 Visualizzazioni

mostra newton

 

Torino Musei pensa a chi è rimasto in città

Con prenotazione obbligatoria, mascherina e tutte le norme di sicurezza

Federica Carla Crovella

E' un Ferragosto insolito tra mascherine, restrizioni e distanziamento sociale. Torino Musei pensa ai torinesi che sono rimasti in città e apre le collezioni di Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica, GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e MAO Museo d’Arte Orientale al prezzo simbolico di 1 euro.

Alla GAM saranno visitabili le Collezioni del Novecento e del Contemporaneo e le mostre "Forma/Informe". La fase non-oggettiva nella fotografia Italiana 1935-1958 e Giuseppe Chiari. La tariffa di 1 euro sarà applicata anche agli Abbonati Musei Solo la mostra "Helmut Newton. Works" manterrà la tariffa ordinaria.

 gam torino

Palazzo Madama aprirà le porte alle Collezioni e alla mostra "Argenti Preziosi. Opere degli Argentieri Piemontesi nelle collezioni di Palazzo Madama". Anche in questo caso la tariffa sarà applicata anche agli Abbonati Musei. Lo stesso vale per il MAO, dove il pubblico potrà visitare, oltre alle collezioni, la mostra "Dipingere l'Asia dal vero. Vita e opere di Arnold Henry Savage Landor, progetto Storie dal Marocco". Oggetti testimoni di identità e memoria e rotazione di dipinti giapponesi su rotolo verticale "La poesia del paesaggio".

MAO Giardino

Nel corso della giornata saranno a disposizione anche le visite guidate. Ad esempio, quelle della mostra dedicata a Helmut Newton illustreranno una panoramica della carriera del fotografo, a partire dalle opere degli anni Sessanta e le copertine per Vogue, per proseguire con i ritratti di personaggi famosi del Novecento.

Il biglietto d'ingresso alla mostra è gratuito per i possessori di Abbonamento Musei e Torino Piemonte Card, il costo della visita guidata è di 6 euro.

Le visite guidate delle Collezioni a Palazzo Madama partiranno alle 15 e ripercorreranno le scale della torre panoramica fino agli appartamenti delle Madame Reali e lo scalone realizzato dall’architetto Filippo Juvarra.  Il costo è di 6 euro per la visita; il biglietto di ingresso al museo a 1 euro. Per chi volesse aggiungere la visita della mostra Argenti preziosi, tutto sarà a disposizione al prezzo agevolato di 10  euro.

Le visite guidate alla mostra Argenti preziosi apriranno al pubblico dalle 16.30 e permetteranno ai visitatori di approfondire alcuni aspetti dell’esposizione, come la lavorazione del metallo e le norme applicate dalla corte sabauda sul controllo della qualità dei prodotti realizzati. Saranno passati in rassegna anche diversi oggetti d’arredo e destinati al culto, accanto a ornamenti da acconciatura e disegni. Il costo è di 6 euro per la visita guidata e ingresso a 1 euro. Visita alle collezioni + mostra al costo agevolato di 10 euro.

Per chi voglia optare per un viaggio verso l’Asia Orientale si apriranno le porte del MAO. Visite guidate dalle 16. Dalla Cina antica al Giappone, si potranno ammirare vasellame, statue, bronzi e molto altro. Il costo resta di 6 euro per la visita guidata e biglietto di ingresso al museo 1 euro.

La GAM, il MAO e Palazzo Madama saranno aperti dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. La prenotazione per tutti i musei è obbligatoria allo 011 5211788 oppure all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Saranno a disposizione dei torinesi non solo i musei, ma anche spettacoli teatrali e musica alla Reggia di Venaria, così come al Valentino e l’Evergreen Fest al Parco della Tesoriera. Un altro capitolo si potrebbe aprire sulle numerose gite fuori città.

 


Cerca nel giornale

    Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 09 Settembre 2020
La displasia dell'anca nel cane

SCIENZA

Image Martedì, 15 Settembre 2020
Mario, e Luigi, compiono 35 anni

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com