facebooktwitter

nonsolocontro2017

5731889 Visualizzazioni

Polo 900 esterno

 Al via da domani venerdì 11 fino a domenica 13

 Il festival 900G-Days analizza il tema del tempo percepito dalle nuove generazioni

Chiara Mingrone

I giovani protagonisti al Polo del 900 con il festival 900G-Days , Tre giorni di poesia, musica e arte dalla prospettiva delle nuove generazioni. Tra gli ospiti Eugenio Cesaro frontman degli Eugenio in Via Di Gioi, il mnemonista Vanni De Luca, i Fridays For Future, il duo punklirico del Concertino dal Balconcino che accompagneranno lo spettatore in una mostra sulla Torino di ieri e di oggi tra talk e musica.

Novità di questa edizione è l’analisi del tema del tempo e di come è percepito dalle nuove generazioni.

Il programma si svolgerà da venerdì 11 settembre fino a domenica 13. La mostra si aprirà alle 10,30 con Let’s Talk il kick-off del festival che indagherà il presente e il futuro del mondo della cultura con ospiti d’eccezione: Alessandro Bollo, direttore del Polo del ‘900; Bertram Niessen direttore di cheFare - agenzia per la trasformazione culturale; Eugenio Cesaro, frontman degli Eugenio in Via Di Gioia e lo street artist Rebor; alle 15,30 si procede con il Trash Challenge, presso la Portineria delle comunità, con la partecipazione dei ragazzi di Friday’s for Future.

foto 900 giovani 1

Il pomeriggio continua con l’inaugurazione dell’installazione VR 12 e la mostra fotografica ConstrasTO dedica alle immagini di Torino di ieri e di oggi.

Sabato 16 l’evento continua con il workshop OCA sul tema della discriminazione e delle disuguaglianze curato da Social Community Theatre e, al pomeriggio, ci svolgerà un aperitivo con cibi tradizionali in compagnia dei musicisti  busker ospitati dalle scenografie acustiche Buskercase.

La manifestazione si chiude domenica con con Open-Yoga e Please Be Naked, due laboratori per il risveglio mattutino. Alle 11,30 segue il talk Mastermind in compagnia del mnemonista Vanni De Luca e il docente Alessandro de Concini sul tema memoria e tempo. Il Festival si chiude con il duo punk-lirico del Concertino Dal Balconcino in un’esibizione nel cortile del Polo del ‘900 (ore 16.30).

concertino dal balconcino in programma nel cortile del Polo domenica 13 alle 16.30

«Il Festival 900 G-Days è la punta dell’iceberg di un percorso che vede ragazzi fra 18 e 30 anni collaborare con il Polo del ‘900 tutto e vuole essere una esperienza autonoma di partecipazione giovanile, nata nell’ambiente del Centro Gobetti e che al giovane Gobetti liberamente si richiama – aggiunge Pietro Polito, direttore del Centro Studi Piero Gobetti - Una partecipazione attiva, intesa non retoricamente come un sentirsi parte, ma un prendere parte, che mira a far crescere la curiosità, il desiderio di discussione, la collaborazione, lo scambio di idee, il lavoro di gruppo».

Tutte le attività eccetto Open-Yoga e Please Be Naked, sono gratuite e si svolgono presso il polo del 900 previa prenotazione online sul sito www.polodel900.it nella sezione dedicata al Festival.


Cerca nel giornale

    Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SPORT

Gli esperti

Image Martedì, 22 Settembre 2020
Displasia del gomito nel cane

SCIENZA

Image Martedì, 15 Settembre 2020
Mario, e Luigi, compiono 35 anni

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com