facebooktwitter

nonsolocontro2017

6518922 Visualizzazioni

Yuval Avital Beni Steiner3661

 Alla GAM una composizione-performance

Prenotazione obbligatoria entro oggi, lunedì 28 settembre

Federica Carla Crovella

La fusione tra gli elementi la farà da padrone domani e mercoledì 30 settembre alla GAM di Torino. Sarà presentata Rivers: una composizione-performance nella quale la Voce e il Gesto si intrecciano, proponendo al pubblico un’esperienza spaziale e sensoriale. L’incontro sarà non solo tra forme d’arte diverse, ma anche tra i soggetti protagonisti dell’opera: due fiumi, quello naturale e quello umano.

Si creerà un intreccio anche materiale; infatti si tratta di un ensemble vocale (Crowd Music) composto da voci, usate come strumento di espressività e come “testimonianza d’arte”, e altoparlanti che riproducono elaborate registrazioni sonore delle acque correnti locali, registrate da Avital nei luoghi in cui la performance ha luogo.

Foto Rivers Pietà Yuval Avital Rivers 2020

L’opera è firmata dell’artista multimediale, musicista e compositore Yuval Avital, classe 1977, nato a Gerusalemme e residente a Milano. L’artista è conosciuto per le sue opere sonore e visive, e i suoi quadri multimediali in cui fa largo uso anche della tecnologia, accanto a molteplici linguaggi artistici come la fotografia, la pittura, il video e molto altro. Le sue sono tutte performance collettive, che realizza spesso in spazi pubblici, siti di archeologia industriale, teatri e musei, sfidando le tradizionali categorie che separano le arti.

L’intero progetto è co-prodotto da GAM Torino e da CasaBottega-Barriera in Divenire, un distretto dell’arte e della creatività con sede in Barriera di Milano. Il progetto avrà per protagonisti i cittadini del territorio, tra cui rifugiati e richiedenti asilo.

La presentazione della performance è stata preceduta dal laboratorio che si è tenuto dal 21 al 25 settembre negli spazi di Via Baltea 3 in Barriera di Milano a Torino, condotto dal Dipartimento Educazione della GAM con Cristina Pistoletto (presidente di Responsability) e la supervisione di Yuval Avital. È stato un piccolo viaggio e un percorso di trasformazione attraverso l’azione creativa.

Foto Rivers 23 Yuval Avital Rivers 2020

L’appuntamento sarà negli spazi della rinnovata Collezione del ‘900 alle ore 18 in Piazza Foroni, Barriera di Milano, domani, martedì 29 e mercoledì 30 settembre.

La partecipazione è gratuita ma è possibile accedere solo su prenotazione. Ancora per oggi prenotare allo 011 4429630.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Cerca nel giornale

CLICCA SUL BANNER E VEDI    

banner Paola


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 02 Dicembre 2020
I gatti bevono sfruttando fisica e matematica

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com