facebooktwitter

nonsolocontro2017

10257630 Visualizzazioni

festival scienza

 Al via il Festival dell'Innovazione e della Scienza

A Settimo e nei Comuni dell'area metropolitana la manifestazione nazionale dedicata alla divulgazione scientifica

na.ber.

Vi siete mai chiesti cosa accade nella nostra testa quando ascoltiamo una canzone che ci piace, o vediamo un film di paura? O ancora quando qualcuno ci fa arrabbiare o assaggiamo un cibo particolarmente gradevole? E quando ci innamoriamo o viviamo una situazione di emergenza? E, cosa passa nella testa di un campione dello sport prima dlla gara?

Ecco il Festival Nazionale dell'Innovazione e della Scienza al via da oggi, sabato 10 ottobre, farà proprio questo, indagherà la mente in tutte le sue sfaccettature e lo farà con rigore scientifico, ma anche con leggerezza, offrendo incontri di alto livello, laboratori per le scuole e imperdibili spettacoli.

Giunto all'ottava edizione, in questo 2020 caratterizzato dall'emergenza sanitaria da covid 19, sarà un po' particolare e nel pieno rispetto delle norme anti contagio, ma di questo parleremo più avanti.

Il week end inaugurale, oggi e domani, prevede dalle 16 alle 18 in piazza Campidoglio "Science Square", una ricca offerta di corner di divulgazione scientifica, spettacoli, esperimenti di fronte alla Biblioteca Archimede. Ogni ara sarà delimitata da un'apposita grafica e potrà ospitare fino a 20 persone. Protagonisti saranno il Circolo della Magia, AIRC e Associazione Scienza Senza confini, Associazione Scienza onlus, Agenzia Spaziale Europea, Infini.to Planetario di Torino, Casa dei Popoli e le attività di Engie in collaborazione con Lego Education Innovation Studio.

festival scienza settimo1

Alle 15 e alle 18 alla Olon di Settimo (via Schiapparelli,2)  arrivano il fascino della magia e del varietà con gli artisti del Circolo della magia di Torino, la più importante realtà magica nazionale, per dar vita ad uno spettacolo unico adatto al pubblico di tutte le età, per trascorrere un momento di grande tra realtà e illusione, in un universo onirico.

Esiste un segreto per valorizzare la bellezza attraverso i colori? La risposta è possibile all'incontro "Mente e colori: l'Armocromia" in programma alle 18 in Biblioteca Archimede a cura di Farmen. L'armocromia è la disciplina che studia l'equilibrio tra i colori: incarnato, occhi, capelli, tono e sottotono devono essere in sintonia per offrire un'immagine armoniosa. Come? lo staff di Farmen racconta i segreti di un look perfetto.

Mentre questa sera alle 21, piazza della Libertà, si trasforma in una grande area circense con "Vertigini di Giulietta" con Cirko Vertigo. Uno spettacolo in cui circo contemporaneo e musica dal vivo si fondono per uno studio sulla perdita e sulla ricerca di equilibrio che oggi ha un nuovo focus: il distanziamento tra le persone, da agire e sperimentare anche sulla scena per un percorso post lockdown.

festival scienza settimo

All'Ecomuseo del Freidano fino a fine ottobre è visitabile la mostra "Fullcolor, il racconto sensoriale della fotografia, a cura di Arketipo e Sprea Editori: una serie di fotografie straordinarie che raccontano un viaggio attraverso colori vivi e lucenti. Una full immersion nella vita che scorre e che la fotografia ha il dono di fermare.

Giorno per giorno vi informeremo sugli eventi ma se volete consultare il programma potete farlo su https://festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it/programma-2020/ per non perdere neppure un appuntamento.

La grande novità di quest’anno è che il Festival sarà trasmesso anche in diretta sulla nuova Web Tv della Città di Settimo, uno strumento nuovo che lo renderà fruibile sui social, sul web, in diretta e on demand.suwww.7web.tv o sul sito del Festival dell’Innovazione e della Scienza www.innova7.it.

Per chi invece preferisce assistere agli eventi in presenza, nonostante siano tutti ad ingresso gratuito dovrà obbligatoriamente prenotare: al numero 345.58.10.975   – eventi.archimede@fondazione-ecm.it

In Biblioteca Archimede specifici cartelli indicheranno le norme di comportamento da seguire nella struttura e vi saranno inoltre misuratore per la temperatura e gel sanificante. Il pubblico, come il personale, dovrà indossare la mascherina, misurare la temperatura, sanificare le mani e mantenere la distanza di sicurezza.

 


Cerca nel giornale

 LIVOLSI GIF


VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 tempo libro pubjpg

 

SPORT

Image Mercoledì, 12 Gennaio 2022
Un alpino borgarese sul tetto d'Europa

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com