facebooktwitter

nonsolocontro2017

6466319 Visualizzazioni

federico zanasi chef lavazza

 

 Le risposte al Festival dell'Innovazione e della Scienza

A Settimo Torinese prosegue la rassegna nazionale anche in streaming su 7webTV

na.ber.

Quello che è certo è che ormai il Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo è una realtà importante nel panorama nazionale. E, lo dimostra questo primo week end di eventi che ha fatto registrare il tutto esaurito. E, se gli anni passati si poteva dire che il conto delle persone che partecipavano poteva essere contato all'incirca, quest'anno, con l'emergenza sanitaria in corso, si entra con prenotazione e i numeri sono quelli. Di lì non si scappa.

Oggi lunedì 12 ottobre si riparte con due laboratori per bambini e famiglie, in Biblioteca Archimede (piazza Campidoglio 50) alle 16,45 e alle 18, "Luce, colore e cervello", alla scoperta del cervello, attraverso giochi, esperimenti, spettacoli e magie, a cura di Tecnoscienza (non è necessaria la prenotazione).

Alle 18 una futuristica ricerca del Politecnico racconta con il biomedical engineering Marco Agostino Deriu e lo chef Lavazza Federico Zanasi, la progettazione di un'intelligenza aritificiale, che, analizzando gli ingredienti, è in grado di predire il gusto degli alimenti. Un'AI capace anche di suggerci la dieta o consigliarci cosa mangiare? Scopritelo anche in streaming sulla 7webTV.

Alle 21 Gabriella Bottini dell'Università di Pavia, Silvano Montaldo del Museo Antropologico "Cesare Lombroso" e Federica Coppola, docente di Neuroscienze e Legge alla Columbia University ci portano direttamente sulla scena del crimine per capire come prevederli. Le moderne neuroscienze stanno ormai rivoluzionado la criminologia tradizionale per raggiungere l'obiettivo di identificare additittura chi compirà un crimine. 

Come nel film di fantascienza "Minority Report" di Steven Spielberg dove gli autori di potenziali crimini vengono identificati ancor prima di averli commessi. Ma in questo modo non si finisce per fare il processo alle intenzioni? Chi non ha mai pensato a un colpo in banca miliardario? Ma pensare e immaginare non vuole dire compiere un crimine. I tre espeti spiegheranno come prevedere tutto ciò ma dal punto di vista scientifico e non cinematografico.

Per assistere agli eventi in presenza, prenotazione obbligatoria al numero 345.58.10.975   – eventi.archimede@fondazione-ecm.it


Cerca nel giornale

    Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SPORT

Gli esperti

COLLEZIONISMO

Image Sabato, 28 Novembre 2020
Pronta la nuova traduzione del Messale

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com