Questa sera al Festival della Scienza di Settimo
Uno straordinario racconto tra parole e musica alla scoperta di Donny Hathaway
na.ber.
Prosegue anche oggi, martedì 13 ottobre, con un intenso calendario di eventi il Festival nazionale dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese.
La giornata si apre alle 16,45 e alle 18 (piazza Campidoglio 50) con i laboratori per bambini e famiglie "Luci, colori e cervello" a cura di Tecnoscienza alla scoperta del nostro cervello attraverso giochi, esperimenti, spettacoli e magie (prenotazione non necessaria).
E' possibile potenziare le capacità del cervello umano? Uomo e macchina potranno mai unirsi? Per superare i confini imposti dalla biologia per acquisire superpoteri come sogna il Movimento transumanista? A questi quesiti isponderà, alle 18 in Biblioteca Archimede, l'incontro "Il super cervello" con Johann Rossi Mason, giornalista scientifica e scrittrice e Daniela Ovadia, neuroeticista dell'Università di Pavia. I posti sono limitati ed è consigliabile la prenotazione. Per chi lo desidera, l'incontro sarà trasmesso anche su 7WebTv.
Alle 21, sempre in Biblioteca Archimede, arriva Federico Sacchi con "Schizofrenia Musicale", lo storyteller, protagonista di Tedx Torino con un racconto tra musica e parole alla scoperta del grande genio della musica Donny Hathaway e del suo travagliato stato di salute mentale.
Sacchi è un vero e proprio “narratore di musica” che restituisce al presente gli artisti e il loro passato, proiettandoli verso il futuro. Autore, regista e interprete della performance originale L’esperienza d’ascolto, veri e propri documentari dal vivo che fondono storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie dedicati ad artisti che il grande pubblico ha dimenticato o mistificato. Nel 2016 ho creato, in collaborazione con l’associazione DocAbout, il format di divulgazione musicale crossmediale reDISCOvery (www.rediscovery.it). Dal 2013 al 2016 è stato consulente musicale e organizzatore per il FuoriLuogo Festival. Dal 2017 è socio fondatore e consulente musicale del centro culturale FuoriLuogo. Anche in questo caso i posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione. La serata sarà anche trasmessa su 7WebTv.