facebooktwitter

nonsolocontro2017

7051991 Visualizzazioni

palazzo cisterna1

 I visitatori saranno accolti da un gruppo storico 

Saranno i Conti Occelli di Nichelino a dare il benvenuto al pubblico nel cortile d’onore

Simona Destino

Palazzo Cisterna, dopo la lunga chiusura di questi mesi dettata dalle restrizioni imposte della pandemia, riapre le visite animate nella sua sede aulica di via Maria Vittoria 14, nel centro della Città Metropolitana di Torino.

Domani, sabato 16 ottobre alle 10, sarà il gruppo storico dei Conti Occelli ad accogliere i visitatori nel cortile del Palazzo, gruppo inserito proprio l’anno scorso nell’Albo dei Gruppi storici: racconteranno la storia di Nichelino, soffermandosi sull’anno 1694, quando il signorotto Niccolò Mandredo Occelli, ricevette il titolo nobiliare di Conte.

Non potranno mancare le danze storiche come il Branlè, che prevede una coreografia di gruppo nel quale le persone si dispongono in cerchio o a catena, ballo diffuso da prima in Francia e approdato successivamente in Italia ed Inghilterra.

Occelli conti

Un altro ballo tipico che i visitatori avranno il piacere di conoscere sarà la Cochinchine, che ha origine in Danimarca e fu portato in Francia dalla celebre insegnante di danza Miss Pledge. Il suo nome deriva dalla razza delle galline della Cocincina (Vietnam) e prevede la partecipazione di tre persone, di cui un uomo e due donne, che partendo da un cerchio ballano a passi saltellati.

A seguito dell’esibizione dei Conti Occelli, i visitatori potranno addentrarsi nelle sale del piano terra, e salendo lo scalone monumentale giungeranno al piano nobile, concedendosi una passeggiata artistico-culturale attraverso l’ex sala Giunta della Provincia di Torino, lo Studio del Duca, la sala da Pranzo, la Sala delle Donne, il Corridoio delle Segreterie, il Belvedere e infine la Sala Marmi.

Le prossime visite si svolgeranno sabato 21 novembre e sabato 19 dicembre, previa prenotazione obbligatoria al numero 011-8612644, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per partecipare a questa esperienza nel passato è necessario rispettare le prescrizioni di sicurezza, quali indossare la mascherina e igienizzarsi le mani con il gel posto all’ingresso del Palazzo.

In rispetto delle norme vigenti i gruppi saranno composti da massimo 15 persone, nel caso di maggiori adesioni sarà prevista una seconda visita alle 10,30.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Città Metropolitana di Torino al seguente link: http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2020/visita_palazzo_cisterna/index.shtml


Cerca nel giornale

 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SPORT

Gli esperti

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com