facebooktwitter

nonsolocontro2017

6426408 Visualizzazioni

GiovedìScienza locandine nonsolocontro

 Il format di divulgazione scientifica nato nel 1987

 Disponibile il calendario 2020-2021 : da novembre a marzo numerosi eventi interattivi online

Ilaria Cavallo

Il binomio Torino-scienza è da sempre una carta vincente della città (basta pensare agli anni d’oro di Experimenta), ed è stato sotto questa spinta che ha preso avvio GiovedìScienza, il format torinese che dal 1987 diffonde informazioni in ambito scientifico.

Negli oltre trent’anni di attività si è costantemente rinnovato per non deludere le aspettative del pubblico abituato al target elevato proposto dal padrone di casa Piero Bianucci e dai grandi personaggi che hanno contribuito a rendere prestigioso il progetto, tra i quali spiccano i nomi di Tullio Regge, Piero Angela, Amalia Ercoli Finzi, Margherita Hack, Piergiorgio Odifreddi, Franco Malerba, Renato Dulbecco e Ilya Prigogine (solo per citarne alcuni).

Se il 2020 ha rappresentato un freno, non lo è stato per gli ideatori di GiovedìScienza che si preparano a lanciare il calendario 2020-2021. L’unica differenza rispetto alle passate edizioni sarà il fatto che si svolgerà interamente su una piattaforma online, ma senza rinunciare all’interattività, la sua caratteristica predominante.

Per farlo è stata necessaria la collaborazione con Taxi17929, un gruppo di giovani esperti nella divulgazione online, e un’efficiente redazione incaricata di curare in diretta i rapporti con gli spettatori in modo che a ogni domanda venga subito data una risposta facendo sentire tutti un po’ più vicini.

Come? Il relatore proporrà al pubblico una serie di esperimenti legati al tema della conferenza in modo da stuzzicare l’attenzione prima dell’interventi dell’ospite, oppure cercando di interpellare gli spettatori in diretta.

L’obiettivo è un coinvolgimento in diretta e a 360 gradi per ricreare la stessa atmosfera delle edizioni passate e diffondere con chiarezza pensiero e metodo scientifico.

Il calendario 2020 propone 10 conferenze + 2 appuntamenti dedicati alle scuole distribuiti tra novembre e marzo.

Passano gli anni ma non il successo di GiovedìScienza che nel tempo non ha fatto altro che crescere insieme al suo pubblico aggiornandosi per non perdersi i benefici della tecnologia – basti pensare che il canale di YouTube, attivo dal 2010, oggi conta quasi 13.000 iscritti e oltre 2.250.000 visualizzazioni -. Essendo la tecnologia figlia del progresso scientifico, non si poteva avere un’edizione più all’avanguardia.


Cerca nel giornale

    Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SPORT

Gli esperti

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com