facebooktwitter

nonsolocontro2017

6973200 Visualizzazioni

Fenestrelle Forte

 Al centro di progetti sportivi e culturali

Accolta all'unanimità la proposta della consigliera regionale Canalis

Luigi Benedetto

Le fortificazioni alpine del Piemonte saranno censite: per ciascuna ne sarà valutato lo stato di conservazione e l’accessibilità e sarà creato un marchio promozionale, con tanto di format culturali e sportivi, sulla falsariga di quanto avviene in Francia o nella più vicina Valle d’Aosta, da rivolgere a turisti e studenti, arrivando, magari, a candidarle all’Unesco.

Questo il proposito assunto all’unanimità dalla Regione Piemonte, in seguito ad un ordine del giorno promosso dalla consigliera Monica Canalis. 

Il Piemonte, terra di confine e di tradizione militare, ha visto in passato la crescita e lo sviluppo di queste fortificazioni, ormai entrate a far parte del patrimonio storico e culturale della regione: dal forte di Exilles a quello di Fenestrelle, dal forte di Vinadio a quello dello Chaberton al forte Bramafam. «Si tratta di strutture uniche nel panorama europeo, e ancora sotto utilizzate nonostante le buone pratiche italiane e internazionali cui ispirarsi - spiega la consigliera - Viviamo in un contesto mutato nel giro di pochi mesi a causa del Covid, nel quale si sono riscoperti il turismo outdoor e di prossimità. La ripartenza del Piemonte nel 2021 può appoggiarsi anche sulla valorizzazione e il rilancio del forti, che possono diventare una vera e propria attrazione culturale, sportiva e paesaggistica, ed essere un elemento di identificazione e riconoscibilità delle nostre montagne». 

 


Cerca nel giornale

 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com