facebooktwitter

nonsolocontro2017

7329611 Visualizzazioni

viola sturloni

 A GiovedìScienza contro fake news e caos informativo

Domani 21 gennaio con l'immunologa Antonella Viola e il giornalista scientifico Giancarlo Sturloni

na.ber.

Diciamolo pure ad alta voce: fare comunicazione è sempre difficile. Se poi la notizia da comunicare è una pandemia o un'emergenza sanitaria, allora il gioco si fa ancora più duro. Come tante volte è avvenuto nell'anno appena trascorso, in cui padrone delle nostre vite è stato un virus prima sconosciuto, poi difficile da battere.

Lo dicono gli esperti «siamo fatti per preoccuparci di un rischio alla volta», e se un anno fa non si parlava d'altro che di riscaldamento globale, d’improvviso la pandemia ha letteralmente strappato la scena all’ambiente. Due crisi completamente diverse a cui reagiamo, pur essendo entrambe gravi, in modo totalmente diverso. Perchè? E che ruolo ha avuto la comunicazione del rischio in questi anni vissuti pericolosamente?

Interrogativi che sono chiamati a dipanare, domani, giovedì 21 gennaio alle 17,45 sul canale  www.giovediscienza.it, l'immunologa Antonella Viola - ordinario di Patologia Generale all’Università di Padova e direttrice Scientifica dell’Istituto di Ricerca Pediatrica della Fondazione Città della Speranza, membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e revisore per la Commissione Europea dei progetti di eccellenza scientifica - il giornalista e saggista  scientifico, sanitario e ambientale, Giancarlo Sturloni - cofondatore dell’agenzia NatCom  (Communicating nature, science & environment di Trento), docente di Comunicazione del rischio alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, all’Università di Udine e all’Università dell’Insubria

In un periodo storico caratterizzato da caos informativo e fake news, un’informazione responsabile e inclusiva diventa fondamentale per comprendere e affrontare le sfide imposte dall'emergenza sanitaria.


Cerca nel giornale

 

 

VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 

tempo libro pubjpg


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 24 Febbraio 2021
L'osso di pelle per cani: pericoloso e tossico

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com