facebooktwitter

nonsolocontro2017

7670720 Visualizzazioni

Pixar SparkShorts Float Loop Wind Poster

 Un confronto creativo tra autori

 Oggi, venerdì 26 febbraio, alle 19 sul canale online

Cristina Battistella

Sono stati tanti gli Enti culturali che hanno collaborato in maniera silenziosa, nel periodo dell'emergenza sanitaria, a farci sentire meno soli. A offrirci intrattenimento. 

Le Ogr – Officine Grandi Riparazioni – sono state sicuramente uno di questi e ora propongono per questa sera, venerdì 26 febbraio, alle 19 un evento per offrire un momento di spensieratezza. 

L’iniziativa online – raggiungibile al sito http://viewconference.it/pages/directors -  è dedicata ai cortometraggi animati Pixar SparkShorts, un programma lanciato nel 2019 per far esplodere la creatività nelle tecniche narrative del team creativo Pixar.

La live metterà a confronto gli autori di cinque film - Loop, Out, Wind, Float e Burrow - che parleranno dei loro originali lavori.

Tutti i film sono realizzati grazie al progetto promosso dai Pixar Animation Studios. A moderare l’incontro sarà proprio Dan Sarto, redattore capo di Animation World Network.

Loop di Erica Milsom, autrice di alcuni documentari pluripremiati, tra cui Ratatoulle, Up e Inside Out, esplora i diversi modi in cui gli individui fanno esperienza del mondo che li circonda, viaggiando attraverso la conflittuale relazione tra un estroverso ragazzino e una sua coetanea affetta da una forma di autismo non verbale.

Out, cortometraggio selezionato come possibile finalista agli Oscar 2021, di Stephen Clay Hunter, noto per pellicole di successo come A Bug’s Life, Alla ricerca di Nemo e Toy Story 4. Out, in cui descrive una giornata nella vita di Greg, il quale, grazie al ‘magico’ intervento del suo irrequieto cagnolino, si troverà ad affrontare una personale sfida rimandata da tempo. 

Wind di Edwin Chang racconta di una nonna e di suo nipote che cercano una via d’uscita dal cupo e infinito abisso in cui sono costretti a vivere. L’autore si immerge nel ruolo di simulation artist, supervisionando pellicole come Up, Inside Out e Soul.

Float è un cartone che racconta la storia di un padre che si trova a fronteggiare un insolito dilemma quando scopre che il proprio figlio piccolo possiede peculiari capacità che rischiano di isolarlo rispetto alla ‘normalità’. L’autore è Bobby Alcid Rubino veterano story artist in forze a Pixar sin dal 2007, che dopo aver esordito come fumettista ha poi collaborato a numerose pellicole d’animazione come Pocahontas, Hercules e Mulan.

L’ultimo film a confronto è Burrow, cortometraggio che usa l’animazione 2D per raccontare la storia di una giovane coniglietta intenta a perseguire entusiasticamente il sogno di costruire la propria tana sotterranea. Il film è diretto da Madeline Sharafian, lead story artist a Pixar e già all’opera come storyboard artist nel lungometraggio premio Oscar Coco e lead story in “Onward-Oltre la magia” (Disney/Pixar). Burrow è stato di recente inserito nella lista dei dieci potenziali candidati alla nomination finale per gli Oscar 2021 di categoria.

Questo evento è finalizzato all’avvicinamento del percorso di lancio della prossima edizione di View programmato per il prossimo 17 ottobre 2021.


Cerca nel giornale

 

 

VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 

tempo libro pubjpg


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com