facebooktwitter

nonsolocontro2017

7883370 Visualizzazioni

circolo dacia maraini

Un incontro nell'ambito di "Il Maggio di Libri"

 Un interessante viaggio tra i banchi con Dacia Maraini, scrittrice, intellettuale impegnata e docente

Giulia Odetti

Cosa è successo alla scuola? Come pos­siamo risollevare le sorti dell’istituzione più importante per il futuro del Paese dopo una fase difficile come quella che sta af­frontando?

Di questo importante tema se ne parla online oggi, martedì 4 maggio, alle 18 al Circolo dei Lettori di Torino, nell'ambito di "Il  Maggio di Libri" in un incontro dal titolo "Come dovrebbe e potrebbe essere l’istituzione da cui dipende il futuro". 

A parlare di questo argomento e a presentare il suo libro "La scuola ci salverà" ( Ed.Solferino) ci saranno Dacia Maraini con Stefania LuciLa scuola può fare la differenza, soprattut­to in momenti di crisi.

Un impegno in difesa dell'insegnamento

 

Dacia Maraini ne è convinta e lo testimonia con il suo impegno in difesa dell’insegnamento come negli in­terventi scritti nel tempo e in alcuni intensi racconti raccolti in questo libro. Da sempre l’autrice si dedica al dia­logo con gli studenti e con i loro docenti approfondendo modelli di apprendimento e impugnando questioni di diritti e di rifor­ma e in queste pagine racconta una scuola come dovrebbe e potrebbe essere, filtra­ta dagli occhi di scrittrice, di intellettuale civilmente impegnata e anche di docente.

Storie, idee, battaglie e ricordi di una vita intera, dalle lezioni al Liceo di Palermo all’insegnamento nel carcere di Rebibbia. Un viaggio tra i banchi, anche attraverso la forza dell’immaginazione, da cui emerge l’urgenza di garantire ai nostri ragazzi un’i­struzione migliore per ridare all’Italia una concreta speranza nell’avvenire.

Incontro online disponibile qui, su circololettori.itFacebookYoutube


Cerca nel giornale

 

 

VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 

tempo libro pubjpg


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

Gli esperti

SCIENZA

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com