facebooktwitter

nonsolocontro2017

8732191 Visualizzazioni

 Lorna Ishiguro. 2 1 1 1536x864

 

Oggi si comincia con quattro appuntamenti

Dal Premio Nobel Kazuo Ishiguro alla scrittrice Elena Stancanelli, passando per l'omaggio a Leonard Cohen 

Sostieni il giornale con una piccola donazione

Federica Carla Crovella

Parte oggi l’edizione 2021 di Torino Spiritualità. Si comincia con quattro appuntamenti che introducono il tema Desideranti. Slanci, mancanze, brame. Dal Premio Nobel Kazuo Ishiguro alla scrittrice Elena Stancanelli, passando per l'omaggio a Leonard Cohen e gli insegnanti di desiderio

L’appuntamento è dal vivo, in piazza Carlo Alberto, ma anche online con il nuovo romanzo di Kazuo Ishiguro, Klara e il Sole (Einaudi), dice chiaramente che la solitudine non fa per nessuno. La mancanza di qualcosa, ma soprattutto di qualcuno, è parte integrante del desiderio, ma ciascun essere umano ha bisogno di soddisfarla. Ad esempio, l’androide Klara cerca il Sole e a sua volta è l’antidoto alla tristezza della piccola Josie, che la sceglie come compagna di avventure. Ma il desiderio e la solitudine hanno tani volti: quanti? Quali? Prende il via con tante domande Torino Spiritualità e ripercorre l’opera di Kazuo Ishiguro, che partecipa in videocollegamento dall’Inghilterra.

Alle 21 si parlerà di riflessioni e memorie personali con Alessio Boni, attore, Emma Dante, regista teatrale, Enrico Galiano, insegnante e scrittore, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi, Vito Mancuso, teologo, Giorgio Vasta, scrittore. In particolare, si partirà da queste voci e dal rispettivo “insegnante di desiderio”: una persona vicina, un pensatore incontrato sui libri, un’autrice amata o un personaggio fittizio, ma indimenticabile, balzato fuori da un romanzo, un film, una fiaba. Che cosa hanno insegnato?

Credits: https://torinospiritualita.org/

PUO IL DESIDERIO ESSERE SPIRITUALE 1536x864

Sempre alle 21, nella Sala Grande del Circolo dei Lettori si parlerà di desiderio erotico e di come sia stato raccontato in poesia e letteratura. L’ incontro è intitolato In questa maledetta notte oscura. Il desiderio erotico nella letteratura.

Ancora, alla stessa ora in Piazza Carlo Alberto, Padiglione Torino Spiritualità c’è l’omaggio a Leonard Cohen. Voce, chitarra, pianoforte Federico Sirianni; contrabasso Veronica Perego; voci Martina Morello e Laura Zinno; racconti Giorgio Olmoti

 Ingresso € 8 su vivaticket o al Circolo dei lettori

PREVISIONE PREDIZIONE SPERANZA 1536x864

Sempre alle 21, presso il Tempio Valdese di corso Vittorio Emanuele II un incontro dal titolo “Previsione, Predizione, Speranza” con Paolo Vineis, epidemiologo, introduce Federico Vercellone, filosofo a cura di Centro Culturale Protestante. Al centro del dibattito il ruolo dell’epidemiologia, che sta a metà tra previsioni scientifiche e speranze, perché fa previsioni sulla base di modelli matematici e le traduce in linee guida. Che ruolo ha avuto la comunicazione in tutto ciò? Ingresso a offerta libera, da versare sul posto.

Gli incontri gratuiti online di Torino Spiritualità vanno in onda su torinospiritualita.org, sul canale YouTube della Fondazione Circolo dei lettori e sulle pagine Facebook di Circolo dei lettori e Torino Spiritualità.

Tutti gli incontri sono a pagamento, salvo dove diversamente indicato. La biglietteria è online su Vivaticket e nei punti vendita Vivaticket, per acquisti torinospiritualita.org o call center Vivaticket 892234. La biglietteria è anche al Circolo dei lettori (via Bogino 9, Torino) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30, sabato 19 dalle 9.30 alle 19.30 e domenica 20 giugno dalle ore 9.30 alle ore 18.

A causa dell’emergenza Covid-19 le capienze degli spazi del festival sono limitate. L’accesso è consentito solamente alle persone provviste di mascherina (dispositivo medico: chirurgica o FFP2). All’ingresso viene misurata la temperatura ed è obbligatorio presentare il modulo di autodichiarazione scaricabile da torinospiritualita.org o compilabile sul posto.

Per ulteriori informazioni torinospiritualita.org e circololettori.it

banner endrio 2021

 

 

 


Cerca nel giornale

 Nonsolocontroxmille 1


VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 

tempo libro pubjpg


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com