facebooktwitter

nonsolocontro2017

9216321 Visualizzazioni

sez8 Dottori Paesaggio con tre arcobaleni visto dallalto miracolo di luci volando 1932 Roma GNAM

 

L'evento clou della programmazione 2021

 Dal 2 luglio al 3 agosto è anche in calendario il festival Metamorfosi 

Sostieni il giornale con una piccola donazione

Giulia Odetti

E' l'evento più importante nella programmazione 2021 alla Reggia di Venaria che ieri, martedì 22 giugno ha inaugurato la mostra "Una infinita bellezza. Il Paesaggio in Italia dalla pittura romantica all'arte contemporanea" per un anno all'insegna dell'attualissimo tema della tutela della Natura e della sostenibilità ambientale.

L'esposizione, allestita alla Citroniera Juvarriana fino al 1 novembre, riunisce oltre 200 opere - dipinti, sculture e installazioni - che documentano l’attenzione e l’amore che tanti artisti hanno avuto per l’ambiente naturale e nello specifico per il paesaggio in Italia, dal primo romanticismo fino all’arte contemporanea.

reggia mostra sul paesaggio

Il percorso segue un fil rouge cronologico-geografico che intreccia Spazio e Tempo, valorizzando il contesto piemontese - dove la mostra nasce - e tutto il Nord della nostra Penisola, senza trascurare le importanti scuole regionali del Centro e Sud Italia, dalla fine del 1700 ad oggi. Le dodici sezioni della mostra presentano quindi, in un’eccezionale carrellata di opere, molte di grandi dimensioni, le diverse forme che la rappresentazione del Paesaggio in Italia ha assunto nell’arco di oltre due secoli di pittura: dalle poetiche romantiche del pittoresco e del sublime, all’affermazione positivista del vero, passando attraverso le nuove ricerche divisioniste e simboliste e le provocazioni delle Avanguardie, fino ad arrivare alle semplificazioni della Pop Art e alle concettualizzazioni dell'arte contemporanea. L’allestimento è arricchito dalla grafica e dalle video proiezioni sul tema della Natura e del Paesaggio realizzate dallo studio MyBossWas di Torino.

Parallelamente alla mostra, per celebrare l’estate e lo spettacolare scenario dei suoi Giardini, dal 2 luglio al 3 agosto la Reggiasarà anche teatro del festival Metamorfosi con concerti, performance, spettacoli di danza e teatro ispirati al tema della natura.

banner endrio 2021

 


Cerca nel giornale

 FESTIVAL DELL'INNOVAZIONE E DELLA SCIENZA  

Festival Settimo nonsolocontro 681x316


VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 tempo libro pubjpg


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

Ultime news

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com