facebooktwitter

nonsolocontro2017

9217269 Visualizzazioni

fiori reggia venaria1

 Previste mostre, installazioni originali e creative

 In programma da domani 10 settembre, al 19

Il primo grande evento dedicato all’arte floreale e al giardino

Giorgia Megliola

Sarà inaugurata domani, venerdì 10 settembre, la prima rassegna italiana dedicata all’arte floreale e al giardino. Si chiama Corollaria Flower Exhibition e fino al 19 settembre animerà la Reggia di Venaria con mostre, installazioni originali e creative, momenti di incontro tra esperti del settore, convegni, laboratori, workshop per adulti e con eventi diurni e serali dove la bellezza prenderà forme e declinazioni sempre nuove e fantasiose. Oltre 40 i florovivaisti, fioristi e flower designer chiamati a rappresentare le innumerevoli forme di bellezza che possono assumere i fiori.

Corollaria si svilupperà in due diversi momenti: da venerdì 10 a giovedì 16 settembre si potranno ammirare le installazioni firmate dalla flower designer Cecilia Serafino, realizzate dai fioristi del “M.I.F. Mercato Ingrosso Fiori” in collaborazione con Federfiori Confcommercio, la Federazione Nazionale dei Fioristi italiani. Presso la Cappella di Sant’Uberto sarà ospitata una nuvola floreale di oltre 30 metri quadrati sospesa sotto la cupola, composta da rametti di Gypsophila, il “fiore della nebbia”. Nel Rondò Alfierano invece, verrà realizzata una cascata colorata composta da frutti di lunaria e foglie di liquidambar che, appoggiandosi al suolo, darà vita a giochi cromatici con i disegni e le grafiche dei sontuosi pavimenti della sala.

Gypsophila La nuvola floreale sospesa sopra la cupola di Sant'Uberto

A partire da martedì 14 settembre, il Gran Parterre esterno accoglierà l’eccellenza del florovivaismo, in collaborazione con Asproflor, l’Associazione di Produttori Florovivaisti italiani: oltre 30 tra i migliori produttori di piante in vaso e per giardini provenienti da tutta Italia esporranno le proprie creazioni.

Da venerdì 17 a domenica 19 settembre si potrà ammirare un gignatesco anello di fiori lavorato e decorato a Grottesche nell’Anticamera dei valletti a piedi, mentre nella Sala di Diana quattro strutture floreali di oltre 3 metri composte da rami, bacche e fiori, simboli della caccia e della stagione autunnale andranno a comporre i Quattro Giganti del Bosco, che idealmente proteggono la natura.

In questo secondo week-end spazio anche ad un ampio programma culturale negli spazi esterni e interni della Reggia con un palinsesto di incontri, laboratori, proiezioni cinematografiche, aperitivi e dimostrazioni artistiche, tutti gratuiti e tutti a tema green.

Questa prima edizione di Corollaria è organizzata da Associazione Società Orticola del Piemonte, dal Consorzio “M.I.F. Mercato Ingrosso Fiori”, Asproflor e Federfiori Confcommercio e si avvale della collaborazione del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude che gestisce la Reggia di Venaria.

L’accesso alla manifestazione sarà consentito solo ai possessori di green pass.

Per maggiori informazioni www.corollaria.it

 

banner endrio 2021


Cerca nel giornale

 FESTIVAL DELL'INNOVAZIONE E DELLA SCIENZA  

Festival Settimo nonsolocontro 681x316


VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 tempo libro pubjpg


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro


 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

Ultime news

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com