facebooktwitter

nonsolocontro2017

9516513 Visualizzazioni

mostra semplice complesso


 All'Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese

Dalla meteorologia alla fisica statistica, dll’idrodinamica alla biologia evolutiva, la geologia, l’economia, la sociologia

cro.red.

“Semplice e Complesso” è la mostra che introduce il pubblico, attraverso divertenti esperimenti eseguiti con materiali di uso comune, ad argomenti di attualità nella ricerca scientifica quali la scienza della complessità e la teoria del caos.

Gli argomenti presentati si prestano ad approfondimenti in un’ampia  gamma di discipline: la meteorologia, la fisica statistica, l’idrodinamica, la biologia evolutiva, la geologia, l’economia, la sociologia. Semplice e complesso non significano facile e complicato: il loro senso è piuttosto “non scomponibile” e “composto”. La scienza, che per secoli ha cercato di scomporre il mondo in parti semplici, ormai si è convinta che capire le parti è cosa ben diversa dal capire il tutto. Un sistema complesso non è una banale giustapposizione di parti semplici, ma è strutturato dalle loro relazioni reciproche, che originano proprietà nuove, collettive, irriducibili a quelle dei costituenti.

La mostra, ideata e realizzata da Cnr - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico è in programma all'Ecomuseo del Freidano (via Ariosto 36 bis) a Settimo Torinese e aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 su prenotazione per scuole e gruppi e sabato e domenica dalle 15 alle 19.

L'esposizione è suddivisa in tre aree tematiche, Geometria, Materia e Moto che, attraverso esperimenti interattivi, illustrano la complessità nello spazio, nella materia e nelle relazioni spazio-temporali. 

 

Festival Settimo nonsolocontro 681x316


Cerca nel giornale

 

VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 tempo libro pubjpg

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com