facebooktwitter

nonsolocontro2017

9516378 Visualizzazioni

Sandro Botticelli La Carte de lEnfer 1

La Carte de l'Enfer di Sandro Botticelli

 Una mostra dedicata al "sommo poeta"

Realizzata dal Comune in collaborazione con il Comitato "Per correr miglior acque"

cro.red.

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, "sommo poeta" per eccellenza, il Comune in collaborazione con gli studenti universitari del Comitato “Per correr miglior acque” propone una mostra dedicata all’Inferno dantesco, rivolta a tutti, con possibilità di visite guidate nel fine settimana, e in particolare agli studenti della quinta elementare e terza media, con laboratori.

L’accesso al pubblico alla mostra, allestita al teatro Pavarotti, sarà consentito sabato 25 e domenica 26 settembre dalle 16.30 alle 19.30, senza prenotazione e con visita guidata obbligatoria. Le attività con le classi, due terze medie al mattino e due elementari al pomeriggio, comprendono tre quarti d’ora di visita e tre quarti d’ora di laboratorio nella sala Consiliare del Palazzo Provana e si terranno nei giorni 27-30 settembre.

Nel periodo della manifestazione,  sarà proiettata sulle vetrate del Teatro Pavarotti, mentre sulla Torre Provana sarà possibile leggere alcune terzine della Divina Commedia. In piazza Vittorio Emanuele II saranno trasmesse letture di brani delle tre cantiche.

Il progetto vuole diffondere la conoscenza di Dante e favorire un primo approccio alle tematiche, alla lingua e alla struttura del poema dantesco per gli alunni che si preparano ad affrontarne lo studio a scuola.

«Le iniziative  – commenta l’assessora alla Cultura, Cristina Bruno -, si innestano nel filone del progetto culturale di questa Amministrazione che, pur confermando le attività tradizionali, dalle fiere di primavera e d’autunno, dai laboratori nelle scuole alle iniziative per la legalità, dal perseguimento di un’offerta di qualità per il cartellone del Pavarotti agli eventi per San Lorenzo, ha voluto provare a mettere in campo azioni diverse, per fare un’ulteriore salto in avanti: oltre alle celebrazioni di Dante, per esempio, la collaborazione con Lunathica, recentemente riconosciuta dal Ministero della Cultura come manifestazione di rilevanza nazionale».

Festival Settimo nonsolocontro 681x316


Cerca nel giornale

 

VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 tempo libro pubjpg

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com