facebooktwitter

nonsolocontro2017

9516133 Visualizzazioni

 

Giovanni Amelino Camelia

 Il fisico Giovanni Amelino-Camelia, ieri alla confernza di fisica quantistica

 Oggi al Festival dell'Innovazione e della Scienza

Questo pomeriggio, 11 ottobre, alle 18 ospite della manifestazione Claudio Marchisio, ambasciatore AIRC

na.ber.

Il fascino della fisica quantistica e dei viaggi spaziali, lascia il posto oggi, lunedì 11 ottobre, a nuove interessanti conferenze ed appuntamenti che il ricco calendario del Festival dell'Innovazione e della Scienza propone.

"Alice e il Big Bang in laboratorio" è il primo della giornata, in Biblioteca Archimede con Stefania Bufalino, docente al Politecnico di Torino e Livio Bianchi, ricercatore all'Università torinese che racconteranno al pubblico del più potente accelleratore di particelle mai realizzato, entrato in funzione, nel 2008, al CERN di Ginevra e di Alice uno dei quattro maggiori esperimenti per lo studio delle caratteristiche della materia. Il progetto realizzato grazie alla collaborazione di un migliaio di ricercatori appartenenti a 86 istituti di 29 paesi.

Alice CERN 1

Alle 18, alla Biblioteca Archimede è la volta di "Infinitamente piccolo" con Lucio Rossi, docente al dipartimento di Fisica Sperimentale all'Università di Milano, e Francesco Pandolfi, ricercatore all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Roma. Dopo la scoperta del bosone di Higgs, salita alla ribalta con il nome di "particella di Dio" nuovi interrogativi attendono di trovare risposta. 

Sempre alle 18 in Biblioteca, Claudio Marchisio, ex calciatore della Juventus, ambasciatore della AIRC e Anna Lleo, medico ricercatore di Humanitas parleranno al pubblico di "Alimentazione e attività fisica: due preziosi alleati per la salute" come lo sport e il  siano in grado di prevenire malattie cardiovascolari e cancro.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito su prenotazione: Biblioteca Archimede - piazza Campidoglio, 50 Settimo Torinese - 345 5810975 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e possono essere seguiti in diretta streaming su www.7web.tv e gli incontri più importanti anche sul sito di Ansa Scienza.

Credits: www.alice.collaboration.web.cern.ch 

Festival Settimo nonsolocontro 681x316


Cerca nel giornale

 

VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 tempo libro pubjpg

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com