facebooktwitter

nonsolocontro2017

9516507 Visualizzazioni

 

MAET Zemi taino 1

 

 Al centro del percorso espositivo due Zemí, antichi idoli sacri

Oggi presentato anche il dipinto restaurato di Palma il Giovane "Celebrazione della Battaglia di Lepanto"

Dalla Redazione

"Il Mondo in una Stanza. Preziose testimonianze di culture extraeuropee dalle collezioni dell’Università di Torino" è il titolo della mostra che ha aperto  battenti  lo scorso 7 ottobre e sarà visitabile fino al 9 gennaio presso l’Atelier delle Sale delle Arti della Reggia di Venaria.

La mostra espone una selezione di oggetti del MAET - Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino - che evocano alcuni momenti cruciali della storia del mondo: la scoperta, la colonizzazione e l’evangelizzazione delle società indigene, la violenza e lo sfruttamento, ma anche l’incontro tra culture diverse e l’emergere di nuovi scenari globali. Al centro del percorso espositivo due Zemí, antichi idoli sacri risalenti al XIII e XV secolo.

Nelle sale attigue è inoltre ospitata fino al 7 novembre la mostra "L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana. Storia, Economia, Architettura e Società", che contribuisce alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano nella Repubblica Dominicana, mettendo al centro le storie esemplari di italiani famosi che hanno svolto ruoli particolarmente importanti in quel contesto.

Inoltre oggi, martedì 12 ottobre, in occasioe del 14° anniversario dell'apertura al pubblico della Reggia è stato presentato "Igloo" di Mario Merz presso la Fontana del Cervo nella Corte d’Onore, il dipinto restaurato di Palma il Giovane "Celebrazione della vittoria della Battaglia di Lepanto". 

 

Festival Settimo nonsolocontro 681x316

 

Cerca nel giornale

 

VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 tempo libro pubjpg

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com