facebooktwitter

nonsolocontro2017

9515635 Visualizzazioni

 

pARISI 1

 

 In collegamento il premio Nobel per la Fisica

Oggi alle 16 in diretta dall'auditorium ASI di Roma, l'astronauta Luca Parmitano

na.ber.

Sala gremita e decine di utenti collegati online per l'intervento straordinario del fisico, premio Nobel 2021 per la Fisica Giorgio Parisi, al Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, giunto alla sua nona edizione. Un Festival che non cessa mai di sorprendere per la qualità degli eventi e l'importanza degli ospiti.
 
«L'Italia non è al momento attuale un paese accogliente per ricercatori. Occorre un piano di 30mila assunzioni di ricercatori nei prossimi 5 anni e almeno un miliardo di investimenti per rimettere a posto i bilanci di università ed enti di ricerca» ha detto lo scienziato che ha anche aggiunto «Non so se il mio Nobel possa dare impulso alla ricerca, io ci provo».
Dopo questo intervento con un fisico di prima grandezza e levatura mondiale, la manifestazione prosegue oggi pomeriggio, 13 ottobre, alle 16 con un altro ospite di livello internazionale: l'astronauta ESA, Luca Parmitano che con Mario Cosmo ed Eleonora Ammanito dell'Agenzia Spaziale Italiana parlerà de "L'Italia e l'Europa nello spazio" in collegamento dalla Biblioteca Archimedecon l'auditoium ASI di Roma.
 
Sempre alle 16 in Biblioteca Archimede, "I sistemi di estrazione del caffè", un viaggio alla scoperta, o riscoperta, dei metodi alternativi per estrarre il caffè a cura di Lavazza  (Evento su prenotazione - Posti limitati) e a seguire degustazione.
 
Alle 18, in Biblioteca Archimede, "Alla ricerca dei misteri dell'universo" con Nicolao Fornengo, docente al Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino, e l'astrofisica Silvia Piranomonte. (Evento su prenotazione)
 
Alle 21, sempre in Biblioteca "Il Covid tra abbracci, vaccini e speranze" con forse il virologo più famoso d'Italia, Roberto Burioni e Giogio Sestili, fisico, divulgatorescientifico e giornalista. (Evento su prenotazione).
 
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito su prenotazione: Biblioteca Archimede - piazza Campidoglio, 50 Settimo Torinese - 345 5810975 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e possono essere seguiti in diretta streaming su www.7web.tv e gli incontri più importanti anche sul sito di Ansa Scienza.

Festival Settimo nonsolocontro 681x316

 

Cerca nel giornale

 

VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 tempo libro pubjpg

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com