facebooktwitter

nonsolocontro2017

10258161 Visualizzazioni

 

Fiat 500 old lady

 Svelato il mistero dell'auto nel Po

15 tonnellate di marmo di Carrara

L'opera d'arte di Nazareno Biondo sarà visibile gratuitamente, nel fine settimana, ad Artissima 2021 

Cristina Battistella

Ieri, martedì 2 novembre, ha abbandonato il centro di Torino, una vecchia Fiat 500 – chiamata Old Lady -  bianca di marmo che è stata bagnata per alcuni giorni dalle acque del Po.

La Fiat è stata scolpita da Nazareno Biondo, in scala 1:1, pesa 15 tonnellate di marmo di Carrara ed è il lavoro della mostra “Polvere d’artista”, un'esposizione dedicata all’artista scultore. La Lady è stata rimossa perché verrà esposta nell’ex teatro Paesana dove rimarrà visitabile per la durata della mostra.

La Fiat 500 che verrà rifinita dall'artista stesso in una performance, sarà visibile con ingresso gratuito dal 4 al 7 novembre, durante il weekend di Artissima 2021.

L'idea di far nascere una vecchia Fiat 500 da un blocco di marmo nasce nel 2017 nell'atelier dell'artista di Cafasse (Torino) inaugurato nel 2012 e in cui dal marmo, emergono oggetti del quotidiano in una ricerca di rielaborazione concettuale.

«Se bisogna riuscire a comunicare qualcosa attraverso l'arte, e più precisamente attraverso la scultura, allora scelgo, con occhio critico, di sottolineare quanto sia importante abbandonare la cultura dello spreco in favore a quella del riutilizzo - spiega Biondo - La vecchia 500 sarà il simbolo di un luogo e soprattutto di un tempo in cui il futuro della mia generazione poteva essere ancora deciso».

L'auto è un simbolo torinese ma prima ancora un oggetto «perché quando qualcuno pensa alla scultura in marmo - precisa - è facile immaginarsi la realizzazione di corpi, a me interessava rappresentare sì l'uomo ma attraverso i suoi usi, per mostrare a cosa può arrivare la mente umana».

 

Banner Valgio Natale 2021 1

 

Cerca nel giornale

 LIVOLSI GIF


VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 tempo libro pubjpg

 

SPORT

Image Mercoledì, 12 Gennaio 2022
Un alpino borgarese sul tetto d'Europa

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com