facebooktwitter

nonsolocontro2017

10258012 Visualizzazioni

 

giovedìscienza 2021 22


12 appuntamenti in 4 diversi format

Filo conduttore della 36esima edizione è Naturale e Artificiale

cro.red.

Dodici appuntamenti e due eventi dedicati alle scuole per la 36esima edizione di GiovedìScienza. Un calendario che si snoda ancora attraverso na formula mista, in presenza e online. Quattro differenti format per portare la ricerca nella società e coinvolgere sempre più il pubblico, entrando anche nei centri d’eccellenza scientifica del territorio. Tre presentatori e un filo conduttore, Naturale e Artificiale, per discutere e approfondire temi importanti.

La pandemia ha cambiato molte cose e ci ha portato a utilizzare sempre più la rete e a fruire degli eventi in maniera diversa; ha avvicinato molte persone alla scienza, ma ha anche creato dubbi e insicurezze.  

12 eventi dal 18 novembre 2021 al 17 marzo 2022

Un unico tema conduttore -  Naturale e Artificiale -, una dicotomia che in ambito scientifico e tecnologico viene spesso fraintesa e che merita di essere approfondita e discussa.

Nuova in questa stagione anche la modalità di conduzione

Nelle conferenze in presenza e online si alterneranno tre diversi presentatori, di cui due all’esordio a GiovedìScienza. La squadra di conduzione sarà formata da: Alberto Agliotti, ingegnere e divulgatore scientifico, redattore e traduttore per case editrici di saggistica scientifica, curatore con Piero Bianucci delle riviste “BBC Scienze” e “Le Stelle” e progettista di eventi culturali con Frame-Divagazioni scientifiche; Gianluca Dotti, giornalista specializzato in scienza e tecnologia, fisico di formazione e collaboratore di “Wired”, “Il Sole 24 Ore”, Mediaset e StartupItalia; Edwige Pezzulli, ricercatrice all’Istituto Nazionale di Astrofisica e divulgatrice scientifica, conduttrice di Superquark+ e autrice per Rai Cultura, finalista del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica con il libro Apri gli occhi al cielo e vincitrice del Premio Nazionale GiovedìScienza 2019.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sul sito www.giovediscienza.it, senza necessità di prenotazione.

Le novità introdotte in questa edizione di GiovedìScienza rappresentano il prosieguo di un percorso di rinnovamento iniziato nella scorsa stagione, sia come reazione all’emergenza sanitaria sia per rispondere alla trasformazione dell’audience degli eventi, più ampia e variegata proprio grazie alla potenza della rete. I cambiamenti nel format non alterano la finalità della manifestazione: portare i risultati più avanzati della ricerca a un pubblico non specialistico sempre più vasto, diffondendo in maniera chiara, trasparente e accattivante il pensiero e il metodo scientifico.

Premio Nazionale GiovedìScienza

Il riconoscimento per la divulgazione scientifica rivolto a ricercatori e ricercatrici Under 35, giunto alla sua undicesima edizione. A gennaio 2022 sarà lanciata la call in tutta Italia, con l’obiettivo di incoraggiare i protagonisti della ricerca a comunicare la scienza. Quattro i Premi in palio e, per il vincitore del Premio Nazionale GiovedìScienza, l’opportunità di raccontare i risultati della propria ricerca al pubblico in occasione della 37a stagione di GiovedìScienza, con una conferenza dedicata. Per informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

www.giovediscienza.it

 

Banner Valgio Natale 2021 1

 

Cerca nel giornale

 LIVOLSI GIF


VEDI E CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

 tempo libro pubjpg

 

SPORT

Image Mercoledì, 12 Gennaio 2022
Un alpino borgarese sul tetto d'Europa

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com