Alla scoperta del territorio canavesano
Il circuito di escursioni ciclistiche con le biciclette a pedalata assistita
Nadia Bergamini
Per gli amanti delle due ruote e delle passeggiate nella natura prende il via domani, sabato 2 agosto, "E-Motion Land". Il circuito di escursioni ciclistiche, patrocinato e sostenuto dalla Città Metropolitana alla scoperta del territorio canavesano con le biciclette a pedalata assistita.
Il calendario prevede per sabato 3 e domenica 4 agosto la scoperta della “Serra Morenica di Ivrea tra ecomusei e chiese romaniche”, il “Girolago di Viverone al tramonto”.
Mercoledì 7, 14 e 21 agosto un itinerario “Alla volta del Santuario di Oropa attraverso il tracciolino”.
Sabato 10 e domenica 11 agosto, sabato 24 e domenica 25 agosto, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre il “Girolago di Viverone”.
Mentre il primo fine settimana del mese è dedicato alla Rete Museale AMI, istituita dall'omonima associazione per valorizzare i siti museali e le chiese romaniche presenti nel Canavese e nel vercellese.
Organizzata e promossa dal Comune di Cossano Canavese, dall’associazione Slowland Piemonte, dalla Città Metropolitana e dall’associazione Ecomuseo AMI, l’iniziativa E-motion land propone per l’intero 2019 un calendario di 94 escursioni in 62 giornate, con 3500 km di percorsi, 40 Comuni attraversati, 15 cantine e location coinvolte per costruire un’offerta turistica integrata e in grado di promuovere il territorio in tutte le sue eccellenze.
II dettagli delle escursioni e gli aggiornamenti dei programmi sono reperibili nel portale Internet: http://www.slowlandpiemonte.it/