facebooktwitter

nonsolocontro2017

2913078 Visualizzazioni

creare aspettando natale collegno

 

Sabato 7 dicembre I edizione del Collegno Folk Festival

In programma anche una festa di Natale dedicata al canile e gattile

Mara Milanesio

Presepi, alberi, concerti a tema e luminarie per il Natale a Collegno. Il villaggio e la pista di pattinaggio, le fiere commerciali, e gli eventi culturali, ambientali e sociali, saranno gli appuntamenti che caratterizzeranno il periodo natalizio.

"È uscito il programma delle iniziative natalizie dell'assessorato alla Città Sostenibile e al Commercio della città di Collegno, a tema ambientale e di promozione commerciale, in collaborazione con Confesercenti e con le altre associazioni che hanno contribuito a costruire il calendario.  - spiega l'assessore Enrico Manfredi  - Dal primo dicembre tutta la città sarà illuminata dal progetto delle luminarie natalizie, realizzato in collaborazione con Confesercenti. Finanziato dal comune, con il contributo dei commercianti, il progetto si estende quest'anno a nuove aree, come quella di Fermi, illuminata grazie a un importante contributo di Ipercoop - Piazza Paradiso. "

enrico manfredi

Il 7 e 8 dicembre si svolgerà l'ormai tradizionale festa di Natale del rifugio canile e gattile comunale "il Cascinotto". Attraverso l'acquisto di panettoni, pandori, gadgets e calendari si potranno aiutare i nostri amici a quattro zampe, sostenendo l'associazione Amici degli animali.

Da sabato 7 dicembre, prima edizione assoluta per il Collegno winter folk festival, a cura dell’associazione Diversi ma Uguali, che raddoppia la tradizionale manifestazione estiva con un villaggio di casette in legno e una pista di pattinaggio al centro del passeggio fra piazza della Repubblica e viale XXIV maggio, nella principale arteria commerciale della città. Tradizione, prodotti tipici, associazioni, eventi multiculturali e tanto pattinaggio sul ghiaccio per tutti, ma soprattutto per i più piccoli.

È giunto invece alla terza edizione il presepe dell’associazione Ecovolontari Collegno. L'Assessore Manfredi spiega: 

"dopo due edizioni realizzate nel centro storico, si è deciso di spostare questa esperienza sul viale XXIV Maggio, costruendo una collaborazione con l’associazione commercianti Collegno centro, i cui associati hanno messo a disposizione le proprie vetrine, per le quali saranno realizzati 12 minipresepi con materiali di recupero. Questa scelta testimonia la volontà di coniugare la tradizione del presepe, con un tema contemporaneo come la salvaguardia dell’ambiente, insieme alla promozione del commercio di vicinato, che rappresenta un tessuto socioeconomico molto vicino alle esigenze della nostra comunità. Gli ecopresepi saranno completati da un arredo urbano natalizio realizzato con installazioni a base di biciclette di recupero fiorite, lungo tutto il viale. "

mercatini natale 4

Mentre lunedì 9 dicembre si accenderà l'ormai tradizionale albero di Natale, realizzato con materiali di recupero, a cura sempre degli Ecovolontari, nell'atrio del Palazzo civico.

"Insieme agli Ecovolontari, quest'anno si parte con l'Econatale dei ragazzi di Fridays for future Collegno, che useranno i momenti di festa per sensibilizzare cittadini e consumatori al rispetto dell'ambiente, attraverso un albero di Natale in materiale di recupero, una Ecolotteria in collaborazione con i commercianti e un'attività di plogging." continua l'assessore Manfredi.

Sempre l'8 dicembre si svolgerà alle 11.30 CORRICONCHIVUOI 2019. Una staffetta di Natale a coppie di circa 400 metri, organizzata dal Salvadanaio Solidale, ai cui progetti andranno i proventi delle iscrizioni.  Ad ogni coppia verrà regalato un pinetto di Natale da piantare in vaso o in giardino, come simbolo dell'impegno della comunità collegnese verso gli alberi e l'ambiente.

Le fiere commerciali saranno tre, due sul viale XXIV maggio, l'8 dicembre e il 5 gennaio, a cura dell'Associazione commercianti Collegno centro mentre a Borgata Paradiso la fiera si terrà il 15 dicembre, a cura del comitato Esercenti di Borgata Paradiso .

Qui di seguito alcuni appuntamenti:

Concerti:

14 Dicembre - Concerto  dell’Orchestra Fiati della Città di Collegno - Lavanderia a Vapore, ore 21.00

14 Dicembre - Concerto di Natale al villaggio Leumann - Chiesa Santa Elisabetta, Coro Europa Cantat, ore 20.45

6 Gennaio - Concerto dell’Epifania - Chiesa S.Croce, Concerto Coro ANA Collegno, ore 15.30.

Mercatini, eventi culturali e alberi di Natale:

8 Dicembre - Accensione dell’albero di Natale a Savonera e a seguire concerto presso la chiesa parrocchiale, ore 17.00.

13 Dicembre - “Nat@le che sia tale” - Mercatino di solidarietà nella parrocchia Madonna dei Poveri di Borgata Paradiso, fino al 15 dicembre, a cura del Movimento Rangers.

29 Dicembre  - Piazza IV Novembre, Visita guidata del Centro storico a cura dei Ciceroni Collegnesi, ore 20.30.

Presepi:

7 Dicembre - Presepe della Madonnina -  Apertura del Presepe della Madonnina, fino al 12 gennaio, a cura dell’associazione CA.PA.CI.

8 Dicembre - Presepe di S.Croce - Apertura del presepe meccanico di Santa Croce, fino al 6 gennaio, a cura dell’associazione S. Lorenzo


Cerca nel giornale

pubblicita

SPORT

Gli esperti

Image Domenica, 01 Dicembre 2019
Gatti e donne in gravidanza

SCIENZA

Image Mercoledì, 04 Dicembre 2019
Come evitare il consumo di zucchero raffinato

COLLEZIONISMO

Più letti

Giovedì, 06 Giugno 2019
Pinerolo, dove tutto è pietra
Martedì, 19 Febbraio 2019
Vidracco: L'ottava meraviglia del mondo
Martedì, 10 Settembre 2019
Torna a Lanzo, la Sagra del torcetto
Mercoledì, 20 Novembre 2019
Viverone, terza edizione di Natale sul lago

Ultime news

Venerdì, 19 Luglio 2019
Usseglio, mostra regionale della toma
Martedì, 10 Settembre 2019
Torna a Lanzo, la Sagra del torcetto
Sabato, 20 Luglio 2019
Festa del Piemonte all'Assietta
Martedì, 19 Febbraio 2019
Vidracco: L'ottava meraviglia del mondo
Martedì, 29 Gennaio 2019
Zoom Torino il bioparco immersivo

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.